Ambiente

Hai dei vecchi CD in casa? Riciclali così, aggiungi un tocco di luce alla tua casa

Attenzione a non buttare i vecchi CD che potresti avere in casa: potrebbe esserci un simpatico e utile modo per poterli riciclare

Molto spesso siamo troppo abituati a buttare tutto quello che ci circonda per pensare invece alle opportunità che gli oggetti rappresentano.

Per questo, oggi abbiamo deciso di spiegarvi in che modo potreste riutilizzare dei vecchi e ormai inutilizzati CD. La creatività e il divertimento, infatti, vi permetteranno di rendere i vostri CD dei perfetti oggetti per il vostro arredamento.

CD, come riciclarli invece di buttarli via

Come prima cosa cominciate con il bollire i vostri CD: o per meglio dire, inseriteli in una pentola d’acqua sul fuoco per poco tempo, in modo tale da pulirvi adeguatamente e rimuovere qualsiasi traccia di alone o ancora usura del tempo che potrebbe renderli poco estetici per il vostro arredamento. A questo punto, mettete due di questi dischetti uno sopra l’altro ma non sovrapposti, in modo tale da poter tracciare il profilo di quello posizionato sopra e creare una linea di “mezzaluna” su quello invece sotto.

vecchi cd
Riciclare Cd – biopianeta.it

Una volta stracciata la linea, e diviso il CD quasi a metà, cominciate a tagliarlo seguendo proprio il disegno da voi tracciato: quello che otterrete è, per l’appunto, una mezza luna perfetta. Mettetela da parte e tornare al secondo dei vostri dischetti, ovvero quello ancora intero. Aiutandovi con un piccolo taglierino, separate la parte superiore e inferiore del disco e mantenete solo quella superiore: per intenderci, quella colorata. A questo punto, disegnate con un pennarello tante stelle sulla sua superficie e cominciate a ritagliarle con attenzione. Il consiglio è per questo di non farle troppo piccole.

Una volta tagliate tutte le stelline, unitile tra loro mediante l’aiuto di uno spago, che attaccherete alla superficie di queste forme grazie l’aiuto della colla o, in alternativa, dello scotch. Il nostro consiglio è di legare per ogni punto solo due stelline insieme. A questo punto, fate lo stesso procedimento con la parte precedentemente scartata del CD intagliato come luna e disegnate questa volta dei semplici rettangoli da ritagliate. Per finire, prendete un ultimo CD e fate dei piccoli fori lungo tutto il suo bordo.

Proprio in questi fori del terzo CD, infatti, dovrete far passare strisce dello spago precedentemente usato e decorato con stelline, puntini e anche con i piccoli rettangoli tagliati e attaccati tra loro con la colla. Il risultato sarà un piccolo acchiappasogni a cui potrete infine aggiungere anche la mezza luna, o che potrete in alternativa mantenere separati.

Back to top button
Privacy