Un giardino comporta cure e attenzioni continue. Il trucco geniale per non avere più foglie secche e rimuoverle velocemente.
Il giardino è un luogo sacro, per i giapponesi rappresenta l’armonia dell’anima e per questo lo tengono sempre curato nei minimi dettagli. Quando arriva settembre però, un fastidio potrebbe recarvisi sopra: le foglie secche. Vediamo il trucco geniale per rimuoverle in maniera veloce ed efficace.
Le foglie secche, in giardino, sono una vera seccatura. Rischiano di coprire tutto il bel lavoro fatto di manutenzione delle piante e degli arbusti che, durante tutto l’anno, vi ha tenuto impegnati. Proprio per questo motivo, esistono dei rimedi super facili da adottare. Vediamone alcuni.
Come eliminare le foglie secche dal giardino
Le foglie secche in giardino possono essere un vero incubo per coloro che amano tenerli puliti e ordinati. Tuttavia, la pulizia di queste foglie morte può essere molto facile se si adotta il metodo giusto. Esistono in commercio delle reti molto pratiche che possono aiutare a raccogliere le foglie morte in giardino. Vediamo a questo proposito come utilizzarle in modo semplice e pratico, senza spendere troppo.
Innanzitutto, è importante disporre di una rete davvero flessibile e morbida, in modo che si possa piegare e posizionare in ogni angolo del giardino. Potete trovare facilmente queste reti nei negozi di giardinaggio o vivai ed è consigliabile scegliere quelle di buona qualità, poiché durano più a lungo e sono durevoli. Scegliere il giusto tipo di rete, sarà fondamentale per far sì che il lavoro di pulizia possa procedere veloce e senza sforzo.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione la posizione del giardino e la direzione dei venti per capire dove le foglie si accumuleranno maggiormente. In tal modo, sarà possibile prevedere con precisione la porzione di prato o di viale interna dove sistemare la rete per raccogliere le foglie. Se il giardino è grande, sarà comunque necessario disporre di almeno un paio di reti che coprano le aree più colpite dalle foglie.
Se invece si ha il balcone in casa, la procedura per rimuovere le foglie sarà molto più facile. Basterà distendere la rete sull’intera superficie del balcone e al momento della pulizia, alzarla dai lati e portare tutto nell’umido. Se la rete è di plastica, sarà possibile conservarla per l’anno successivo e usarla ancora. Si tratta di uno dei metodi più economici ed efficienti per tenere pulito il giardino. Infatti spazzole e scope rischiano di sollevare polvere e sporco, rendendo più difficile il lavoro di pulizia.