Eh no, il latte scaduto non va di certo gettato! Usalo così: non immagini neanche cosa puoi farci davvero
Se vi è avanzato ma non è più possibile consumarlo, allora non sprecatelo. Ecco come riutilizzare il latte scaduto
Si tratta di uno degli alimenti più diffusi e presenti nella nostra dieta. Il latte è forse il primo ingrediente di cui ci nutriamo al mattino, ma è possibile ritrovarlo anche nella preparazione della cena.
Ecco perché non può mancare quando facciamo la spesa e abbiamo necessità di riempire il frigorifero. Tuttavia, soprattutto quando acquistiamo il latte fresco, corriamo il rischio di non riuscire ad utilizzarlo in tempo e farlo arrivare in scadenza. Ma in questi casi cosa fare? Il nostro consiglio è quello di non buttarlo. Ecco che cosa ci puoi fare.
Ecco come riutilizzare il latte scaduto
Piangere sul latte versato, lo dice anche il proverbio, è totalmente inutile e non serve a nulla. Quindi cosa fare? Conviene buttarlo e andare avanti? Neanche per idea. Esistono infatti alimenti – ma non solo – che hanno una seconda vita e possono rivelarsi utili in moltissime occasioni. Il latte è uno di questi e il motivo per cui vogliamo mostrarti come riutilizzare il latte scaduto è dovuto proprio alla sua versatilità.
Il primo modo per riutilizzare il latte scaduto è quello di usarlo per lenire le irritazioni cutanee. Soprattutto quando si è giovani, è possibile avere a che fare con piccole irritazioni, ma anche con semplici punture di zanzare. Ci basterà mischiare il latte con un po’ di farina d’avena e applicarla sul punto interessato. Il secondo utilizzo del latte è di realizzare una maschera viso per idratare la pelle. Basterà frullare il latte con della frutta fresca fino ad ottenere una crema idratante naturale ed efficace. Sapevate che il latte è molto utile anche per “friggere” in cucina? Non dovete fare altro che mescolare quattro tazzine di latte con 100 grammi di zucchero, 50 grammi di farina e una noce di burro. Successivamente sarà necessario tagliare l’impasto a cubetti e passarlo in un uovo e nella farina, iniziando poi a friggere.
Se volete usare il latte nelle vostre faccende domestiche allora potete optare per la pulizia dell’argenteria. Non dovrete fare altro che immergere gli oggetti in una ciotola con del latte scaduto, in aggiunta a qualche goccia di limone. Ma con il latte scaduto potrete addirittura lucidare scarpe e borse. Non dovrete fare altro che passare un panno imbevuto con latte e strizzarlo sulle scarpe e le borse che volete pulire. Otterrete degli accessori lucenti e puliti.