Ambiente

Eclissi anulare di Sole, lo spettacolo si avvicina: la data e come vederlo

Prossimamente potremo vedere in diretta streaming un fenomeno più unico che raro: l’eclissi anulare del Sole. Tutti i dettagli. 

Nei prossimi giorni, in cielo, apparirà un grosso anello di fuoco e potremmo essere gli spettatori di un fenomeno astrofisico unico e irripetibile: l’eclissi anulare del sole. L’hanno ribattezzata anche come Great American Eclipse, poiché purtroppo dalle nostre parti non sarà ben visibile, ma soltanto dalle due Americhe, del nord e del sud. Tuttavia, ci sarà un’apposita diretta streaming della Nasa per tutti coloro che vorranno godere di questo spettacolo.

Purtroppo l’eclissi anulare sarà visibile solo dallo 0,4% della popolazione mondiale, con un punto di osservazione migliore in America del Nord e del Sud. Si tratta di un fenomeno che si ripete molto raramente nel corso dei secoli, in quanto le probabilità di allineamento esatto di Sole-Luna-Terra è molto bassa.

Eclissi anulare del Sole: di cosa si tratta e quando avverrà

Il fenomeno dell’eclissi anulare è molto raro in quanto prevede un totale allineamento di Sole, Luna e Terra. In particolar modo, l’eclissi sarà pienamente visibile in una zona abitata del nostro pianeta, il che rende il fenomeno ancora più unico. La luna si troverà in apogeo, ovvero nel punto più lontano dalla terra, cosicché la sua ombra sarà proiettata direttamente sulla superficie terrestre. Il risultato sarà un cerchio infuocato, visibile in cielo, con un’ombra centrale, conseguenza della posizione della luna.

Eclissi anulare 14 ottobre
Satellite Nasa per vedere l’eclissi (Biopianeta.it)

Dove sarà visibile questo spettacolo? Partiamo con la specifica che in Europa purtroppo non sarà possibile osservare l’eclissi anulare del Sole, in quanto nel momento in cui avverrà il sole nella nostra zona avrà già superato l’orizzonte. Come menzionato in precedenza, il fenomeno sarà visibile nella fascia statunitense che va dall’Oregon al Texas, per poi attraversare lo Yucatan, in Messico, fino al sud in: Belize, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia e Brasile. In Alaska e in Argentina, sarà possibile vedere soltanto un’eclissi parziale. In Europa, invece, per tutti coloro che non vogliono perdersela, ci sarà una diretta streaming sul sito ufficiale della Nasa.

Il 14 ottobre, non perdetevi questo appuntamento, di seguito le fasi dell’eclissi e il momento in cui vederla in Italia:

  • Eclissi parziale: 14 ottobre, fuso orario italiano 17:03;
  • eclissi completa, 14 ottobre, fuso orario italiano 18:10;
  • massimo livello di eclissi anulare, 14 ottobre, fuso orario italiano 19:59;
  • ultima possibilità di vedere l’eclissi in massima espansione, 14 ottobre, fuso orario italiano 21:49;
  • ultimo momento per osservare l’eclissi nella sua fase calante, 14 ottobre, fuso italiano, 22:55.
Back to top button
Privacy