Il dolore alle gambe è una condizione molto frequente, che colpisce le persone a tutte le età, e possiamo ovviare con metodi semplici.
Naturalmente i motivi per cui si avverte fastidio possono essere tanti, ed è sempre importante indagare a fondo, soprattutto se il dolore persiste per molto tempo, se causa risvegli notturni o se è associato ad altri disturbi.
Per quanto riguarda però il “classico” mal di gambe, che comunemente viene inteso per tutto l’arto, dall’anca fino alla caviglia, possiamo tentare qualche rimedio semplice. A seconda dei casi, il dolore può assumere varie manifestazioni e presentarsi sotto forma di fastidio acuto/lancinante, bruciore, intermittente o continuo, isolato ad una parte (esempio il ginocchio) o esteso e da un lato solo.
Una volta escluse le cause più gravi, il mal di gambe può essere innescato da uno sforzo, da una contusione, da una tendinite, o da un affaticamento muscolare, dovuto magari ad una sessione di allenamento troppo intensa.
In linea generale possiamo intuire alcune delle cause guardando proprio alla frequenza della comparsa del dolore; se è continuo può essere una tendinite, mentre se è intermittente potremmo essere di fronte a un’insufficienza venosa. Il dolore, infine, può arrivare all’improvviso, anche senza una causa facilmente individuabile (frattura/trauma) oppure aumentare in modo graduale fino a diventare quasi invalidante.
Per risolvere il dolore alle gambe ci sono i rimedi fai da te, ecco cosa fare
Prima di chiamare il medico, o in contemporanea con la visita effettuata, si possono alleviare i dolori in maniera autonoma, anche senza ricorrere agli antidolorifici. Naturalmente se il medico non li ha prescritti.
Il riposo è certamente una delle “cure” principali, ma in alcuni casi se il dolore è lieve o moderato si possono fare degli impacchi caldi. Alcune persone avvertono sollievo anche con quelli freddi. Effettuare un massaggio è certamente un’opzione da considerare, purché sia eseguito da professionisti.
Una delle soluzioni più “banali” ma spesso ignorate è quella di bere tanta acqua. Infatti tra le tante cause del dolore alle gambe c’è anche la disidratazione. Condizione che si manifesta anche e soprattutto durante l’assunzione di farmaci diuretici o statine.
Le “nonne” consigliavano anche di prendere un po’ di sole quando fanno male le gambe e in fondo il consiglio ha una correlazione scientifica. Spesso il disagio è dato dalla mancanza di Vitamina D e anche della B12, che si trova nella carne, nelle uova e nei latticini. Stesso discorso vale per i cosiddetti “crampi”, che sono causati dalla mancanza di sodio, potassio, magnesio, calcio o vitamina D. Acquistando un integratore si può risolvere facilmente.