Sustainability Life

Con delle semplici bottiglie di plastica aggiungi un tocco di stile unico e coloratissimo alla tua casa: riciclo creativo

La tanto bistrattata e inquinante plastica diventa protagonista di un’attività tanto divertente quanto attenta all’ambiente: il riciclo creativo.

Parlare di riciclo creativo è un po’ come parlare di fai da te, ma con una finalità oltre che ludica e divertente anche attenta alla salute ed all’ambiente. Si tratta infatti della pratica di utilizzare degli oggetti che teoricamente andrebbero nei rifiuti per dargli nuova vita e trasformarli in oggetto di arredo, di design, utili o anche solo ornamentali.

Tra i materiali che si possono utilizzare per dedicarsi al riciclo creativo, ci sono il legno, la plastica, il metallo, o comunque tutto quello che non ci serve più e che possiamo però evitare di buttare nei cassonetti, aiutando così anche l’ambiente eliminando un pezzettino di inquinamento in più.

Con la plastica, ed in particolare con le bottiglie e le bottigliette, che trovano già di per sé molti utilizzi nel campo del riciclo (anche non creativo), è possibile realizzare dei complementi d’arredo, semplici oggetti da esporre o anche da utilizzare nella vita di tutti i giorni, con pochi attrezzi e materiali accessori, e con un pizzico di fantasia che non guasta mai. C’è chi realizza quadri, chi fa dei lampadari, chi addirittura con la plastica fa borse e portamonete, e poi c’è chi riesce ad avere un pensiero floreale utilizzando solamente una bottiglia di plastica.

Fiori di plastica riciclata, una vera sciccheria che salva il pianeta

Tra gli utilizzi interessanti che si possono fare delle bottiglie di plastica c’è quello del riciclo creativo per realizzare un mazzo di fiori con una semplice bottiglietta di plastica, magari di quelle delle bibite gassate che sono un po’ più resistenti rispetto a quelle dell’acqua minerale.

Fiori di plastica realizzati col riciclo creativo
Per questi fiori basta un accendino, delle forbici e una bottiglietta in plastica – BioPianeta.it

Per realizzare un bellissimo e colorato mazzo di fiori con una bottiglietta di plastica, oltre a questa basta munirsi di un paio di forbici, di un accendino, ed ovviamente di colori a tempera con i quali poter colorare sulla plastica per dare vita a dei petali colorati e variopinti, soprattutto. La parte più adatta per realizzare la corolla del fiore è la parte inferiore della bottiglia, più strutturata e solida rispetto al resto, mentre la parte immediatamente superiore, liscia ma anch’essa molto resistente, può essere tagliata per la lunghezza per realizzare gli steli dei fiori che andremo ad assemblare in un bel mazzolino.

Una trovata a dir poco interessante e anche molto attenta all’ambiente ed alla salvaguardia dall’inquinamento, dal momento che si sa, la plastica non si smaltisce molto facilmente e una volta gettata in mare o comunque dispersa nell’ambiente continua ad inquinare per decenni.

Back to top button
Privacy