Tecnologia

Chi ama le piante sarà al settimo cielo per questa funzione ‘rivoluzionaria’ degli smartphone: da provare subito

Risolve molti problemi e fornisce un grande aiuto a coloro che amano le piante. Ecco qual è l’ultima funzione rivoluzionaria

Negli ultimi anni l’amore per la natura è un sentimento che è diventato sempre più diffuso nella nostra società. Questo è probabilmente dovuto al fatto che gli effetti della pandemia, ma anche quelli legati ad un modo di vivere sempre più veloce, hanno aumentato la necessità di sentirsi più vicini alla terra e alle cose naturali. Ecco perché oggi vogliamo proporti una nuova funzione che sarà utilissima per coloro che amano le piante. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Ecco la funzione rivoluzionaria per chi ama le piante

Grazie ad una nuova funzione chi ama le piante avrà un grandissimo alleato in più che permetterà loro di godere della natura al massimo. Si tratta di PlantNet ed è un’applicazione innovativa che dà la possibilità di identificare una pianta facendole semplicemente una fotografia scattata dal proprio iPhone. Si tratta di uno strumento davvero molto utile per coloro che sono alle prime armi e vorrebbero aumentare la loro consapevolezza sui fiori e sulle piante.

Nuova funzione piante
Ecco come funziona l’app – BioPianeta.it

Si tratta di un’app gratuita che può essere scaricata dall’App Store ed è caratterizzata da un enorme elenco di tutte le piante conosciute. Nel grande database dell’app le piante sono divise per continente ed è possibile cercarle anche scrivendo il nome. Sarà possibile visualizzare le immagini di ogni pianta e accedere alle informazioni presenti su di essa su Wikipedia e sul sito Tela Botanica.

Sarà sufficiente recuperare la foro precedentemente scattata, oppure scattarne una nuova in quello stesso momento, e indicare quale organi della pianta viene rappresentato tra il fiore, il frutto e la foglia. In questo modo l’applicazione realizzerà una ricerca trovando la pianta  più simile a quella in foto.

Inoltre l’applicazione permette di condividere l propria foto per poter contribuire alla raccolta di informazioni su quella pianta, arricchendo il database di Facebook e Twitter. Se questa è scattata con buona qualità, allora finirà all’interno del database dell’applicazione. Il software è stato realizzato in Francia ed è frutto della collaborazione tra alcuni team di scienziati, oltre al supporto della Fondazione Agropolis.

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità ad ognuno di fornire il proprio contribuito per accrescere le informazioni disponibili alla più grande rete di ricercatori di questo settore. Non ti resta che scaricare l’app e provarla subito!

Back to top button
Privacy