Tecnologia

Caldaia, questi 5 segnali ti indicano che è ora di sostituirla

Ci sono degli indizi ben precisi e inequivocabili. Ecco i 5 segnali che ti indicano che è ora di sostituire la caldaia

Mentre l’inverno inizia a farsi sentire un dubbio ti assale: “Ho fatto controllare la caldaia?”. Si tratta di un passaggio molto importante, da fare almeno ogni due anni.

Questo dispositivo è infatti importantissimo per poter riscaldare l’acqua di un appartamento, per fare la doccia o per utilizzarla con il lavandino. Tuttavia, anche questo strumento non è infinito e può incorrere in usure e danneggiamenti. Ma come facciamo a capire se questo è il nostro caso? Ecco i 5 segnali che ti indicano quando è ora di sostituire la caldaia.

5 segnali che ti dicono di sostituirla

La caldaia è un dispositivo fondamentale. Spesso non ce ne rendiamo conto e non ci facciamo tanto caso, ma quando questa smette di funzionare o inizia a dare problemi in casa allora diventa impossibile non notarlo. Acqua ghiacciata sotto la doccia, rumori strani, e bollette assurde. Esistono numerosi indizi che ci “comunica” direttamente questo dispositivo. In particolare sono 5 i segnali che ti indicano di sostituire la caldaia. Ecco come fare.

5 segnali prima di sostituire la caldaia
In questi casi è meglio sostituirla – Biopianeta.it

Il primo segnale inequivocabile che può indicare un malfunzionamento della caldaia è la mancata produzione di acqua calda. Ovviamente si tratta del compito principale della caldaia, e quando questo viene a mancare si tratta di un bel problema. Quando l’acqua esce solamente fredda o comunque il getto di acqua calda dura davvero poco, è il segnale che vi è un malfunzionamento del dispositivo.

Non vuol dire quindi che la caldaia è da buttare, ma uno o più componenti potrebbero essere danneggiati e quindi andrebbero sostituiti. Il secondo segnale che può indicare un malfunzionamento della caldaia è quando questa va in blocco. Anche in questo caso vuol dire che una o più componenti sono danneggiate, in quanto il sistema di sicurezza della caldaia interviene per bloccare tutto.

Il terzo segnale è l’aumento sproporzionato degli importi in bolletta dell’energia e del gas. Se non avete effettuato troppi consumi ma le bollette sono comunque salate, potrebbe voler dire che la caldaia fa uno sforzo eccessivo per poter funzionare. Se questa fa troppo rumore, inoltre, potrebbe singificare che molte delle sue componenti sono usurate. Particolarmente preoccupanti sono eventuali scoppi e vibrazioni. Potrebbe quindi essere un segnale evidente della necessità di sostituzione. L’ultimo segnale è la difficoltà dell’acqua calda di arrivare a pressione. In questo caso sarà necessario l’intervento di un tecnico.

Back to top button
Privacy