Curiosità

Aumenti sugli skipass: sciare è diventato più caro, ecco quanto ci costerà in più

Passione per lo sci o lo snowboard? La stagione invernale è arrivata, ma quanto ci costa lo skipass per entrare nelle piste?

Tutti gli amanti della neve, dello sci, dello snowboard o dello slittino e tutti gli sport invernali, non vedevano l’ora che arrivasse la stagione più fredda. Colei che porta, oltre alla bianca e soffice neve, cioccolate calde, Bombardini, caminetti accesi e maglioni di lana natalizi. L’inverno è il periodo dell’anno preferito da molti, soprattutto da chi ama recarsi in montagna e, in Italia, dal nord al sud, abbiamo la possibilità di attrezzarci e andare verso le piste delle Alpi o degli Appennini.

aumento costo dello skipass
Possiamo permetterci di passare una vacanza in montagna a sciare? – biopianeta.it

La famosa settimana bianca che tutti aspettano, da gruppi di amici, famiglie o solitari, può iniziare. Nonostante novembre sia alle porte, pensiamo già alle prossime vacanze di Natale da passare in una baita a Cortina d’Ampezzo, a Courmayeur, nelle Alpi friulane e in molte altre località italiane. Ci stiamo organizzando per acquistare scarponi, tute o decidere se comprare o noleggiare sci e scarponi; insomma, abbiamo la certezza che anche quest’anno si va a sciare sulle piste, aumentando sempre di più il livello, sperando in quella fantastica pista nera presa di mira lo scorso anno. Tuttavia, siamo così sicuri di poter permetterci di andare?

Siamo tutti pronti per andare in settimana bianca: ma ce lo possiamo permettere?

Molti di noi sono già in estasi al solo pensiero di passare le vacanze natalizie tra la neve, in una baita, riscaldati dal calore emanato dal fuoco del camino in laterizio, dalla felpa di lana o di pile che ci avvolge, una bella cioccolata calda con panna e, fuori dalla finestra, un panorama montano mozzafiato. Altri sono più entusiasti, immaginandosi sfrecciare tra le piste innevate, sotto il lucente sole che irradia la montagna. Tutti stiamo aspettando che le piste siano pronte, che le ferie vengano accettate e che i bagagli siano chiusi.

settimana bianca
Con l’arrivo della stagione invernale, siamo tutti pronti per la settimana bianca – biopianeta.it

Sembra tutto fantastico, si prospetta un periodo bellissimo, come tutti gli anni. Eppure, proprio come tutti gli anni, il prezzo dello skipass aumenta, costringendoci a ridurre i giorni, a prenotare hotel o case più distanti dal fulcro della nostra vacanza, a evitare di mangiare al ristorante e di recarci in luoghi sciistici più vicini alla nostra dimora, dimenticando il sogno delle Alpi o di fare una gita fuori porta o regione. Abbiamo una brutta notizia: anche quest’anno i costi dello skipass si sono alzati, specialmente nelle destinazioni più ambite da italiani e stranieri. Potete anche scordarvi di sciare a Cortina d’Ampezzo.

Da qualche anno a questa parte, i costi per usufruire degli impianti sciistici sono aumentati sempre di più, a vista d’occhio, costringendo molti italiani a rinunciare alla settimana bianca, o a lasciare definitivamente la passione per gli sci o lo snowboard. Quest’anno, nel 2023, i prezzi sono lievitati ancora di più: gli aumenti vanno dall’ otto al venticinque per cento, specialmente nelle località più gettonate, dove è diventato un vero e proprio incubo mettere gli sci ai piedi.

prezzo dello skipass in aumento
Gli aumenti dello skipass vanno dall’otto al venticinque per cento, rispetto all’anno scorso – biopianeta.it

L’Osservatorio Skipass Panorama Turismo ha condotto una ricerca, in cui è stato appurato che gli aumenti dei costi si riferiscono prevalentemente all’uso degli impianti con pass giornalieri. Analizzando alcune tra le località più ambite per gli sport sulla neve, l’Osservatorio Skipass Panorama Turismo ha notato come molti prezzi siano discordanti, infatti, si parte da cinquanta euro per il giornaliero, a 1.600 per l’abbonamento stagionale.

Attraverso questi risultati, si può tentare un calcolo di quanto possa spendere una famiglia, composta da due adulti e un bambino under otto, per la settimana bianca. Considerando le spese di viaggio, cibo, alloggio, noleggio e piccoli extra, si può arrivare oltre i tremila euro. Questi dati dimostrano che, rispetto allo scorso anno, quest’anno si spende il 7,3 per cento in più; numeri scioccanti.

Se si tratta di un solo weekend tra le montagne, usufruendo degli impianti sciistici, si arriva ai 1.500 euro, ben l’otto per cento in più, rispetto al 2022. Tuttavia, l’anno scorso, i servizi di ospitalità e di attrezzature e impiantistica, hanno rilevato risultati economici molto positivi, il merito va, per gran parte, al turismo degli stranieri in Italia. Per il periodo 2023/2024 ci si aspetta un fatturato complessivo ancora più elevato.

costo di un weekend sulla neve
Solamente il weekend, passato a sciare, raggiunge una spesa di oltre mille euro – biopianeta.it

È arrivato, dunque, il momento di interrogarsi e chiedersi perché ci sono questi aumenti nella filiera della neve? Purtroppo, quasi tutti siamo a conoscenza della risposta, ovvero, come tutti gli altri servizi di ogni settore, anche questi hanno subito il peso della crisi e dell’inflazione, in cui la parte di gestione ha dovuto fare i conti con un rincaro non indifferente. Se per un attimo pensiamo alle spese da fare per poter far funzionare tutto il servizio e per permettere, a noi, di sciare e divertirci in tutta sicurezza, ci accorgeremmo delle cause degli aumenti dello skipass.

Le bollette da pagare e la manutenzione delle piste, portano i gestori degli impianti sciistici a ricavare il denaro speso e investito, riversando il problema dell’inflazione, nei portafogli di coloro che hanno la passione dello sci o dello snowboard, che pur di dare spazio al proprio benessere e al proprio divertimento, svuotano le tasche, ricompensandosi con la spensieratezza della montagna.

Back to top button
Privacy