Appena aprirai i cassetti della biancheria, sarai travolto dal profumo: il trucchetto duraturo che tutti ti copieranno
Il trucchetto fatto in casa per avere sempre i della biancheria profumatissimi! Ecco poche mosse per avere una sensazione di freschezza
Tutti i giorni siamo affannati da corse della nostra routine quotidiana, che ci fanno andare avanti ed indietro come trottole impazzite. E molto spesso perdiamo di vista quelle che sono le piccole cose, il tempo da dedicare a noi stessi, e ai nostri ambienti. Quante volte è capitato di non riuscire a sistemare un po’ la nostra casa, perché siamo letteralmente invasi dalle cose da fare e dalle nostre responsabilità? Sembra banale, ma talvolta anche fare semplicemente il bucato può essere qualcosa che ci porta via tempo.
E allora bisogna fermarsi e concedersi un momento da dedicare a noi stessi e alla nostra casa. E dare una bella rassettata ai nostri ambienti. Infatti, spesso e volentieri, perché si va di fretta, rischiamo di indossare a lavoro abiti stropicciati e con un profumo non troppo gradevole. Magari li abbiamo tirati ancora umidi mentre erano ad asciugare, o il nostro cassetto ha accumulato umidità. Ma come bisogna fare per avere un cassetto della biancheria sempre profumato, e che quindi non rischi di rovinare i nostri indumenti?
Il segreto per un cassetto sempre profumato
Può capitare, talvolta, che i nostri indumenti abbiano un cattivo odore, nonostante siano stati lavati accuratamente. Il tutto può essere dato da più fattori. Uno di essi è costituito dal fatto che possiamo averli tirati ancora un po’ umidi, e non sono asciutti del tutto. In questo modo si asciugheranno nel cassetto, accumulando però umidità e restituendo un cattivo odore.
Altre volte, invece, è il cassetto stesso che ha un odore non proprio gradevole. Il classico odore di “chiuso”, o di qualche altro panno che non si è accuratamente asciugato, ed ora ne porta dietro lo strascico. Ma come bisogna fare per avere sempre un cassetto profumato, ogni volta che lo apriamo? Come spesso accade, i rimedi casalinghi e quelli tramandati, i classici segreti della nonna, sono sempre i più immediati e funzionali: ecco cosa bisogna fare.
Il trucco della nonna
Per quanto possa passare tempo e le generazioni, i segreti e trucchetti tramandati sono sempre quelli più funzionali, e per i quali vale la pena provare. Un trucchetto semplice, immediato e casalingo, ci aiuterà infatti a tenere un cassetto della biancheria sempre profumato, sia alla sua apertura, sia sugli stessi abiti. Il più diffuso, è quello della saponetta. Basta prendere appunto una comuna saponetta, o scegliere tra le preferite, e inserirla in un sacchettino.
Dopodiché, che sia intera o tagliata a pezzi, la si può riporre all’interno del cassetto. Una volta fatto, vedrete che la saponetta sprigionerà il suo profumo, “contaminando” il cassetto e restituendo sempre un odore di pulito. Anche un sacchettino con fiori di lavanda o rosmarino aiuterà ad avere un odore di pulito, e tener lontano le tarme che ogni tanto insediano i nostri stipetti.