Addio all’incubo calcare: lascia perdere aceto e bicarbonato, ecco l’ingrediente portentoso
Se vuoi togliere facilmente il calcare dai rubinetti accantona l’aceto e il bicarbonato, c’è un ingrediente, sempre green, che è un portento!
Il calcare è il nostro incubo giornaliero! Il bagno è la parte della casa dove se ne accumula di più, nonostante la continua pulizia ci ritroviamo spesso con quella patina biancastra sopra la rubinetteria: lavabo, doccia e bidet assumono quell’aspetto opaco difficile da eliminare e che, oltre al lato estetico, intasa i filtri e l’acqua schizza dappertutto specialmente nel soffione della doccia. A seconda del territorio in cui viviamo l’acqua può essere più o meno calcarea ma generalmente tutti abbiamo a che fare con la disincrostazione di questa sostanza.
I prodotti in commercio per questo problema, sono un’infinità e contengono tutti sostanze la cui origine non è abbastanza chiara per i comuni mortali che non abbiamo una laurea in chimica! Ecco, quello che sappiamo di certo è che sono detersivi aggressivi, corrosivi per i materiali ma anche per la nostra pelle e ,soprattutto, dannosi per l’ambiente. Inoltre se abbiamo dei bambini piccoli o degli animali domestici in casa, la paura è che possano venire a contatto con tali sostanze accidentalmente e questo sarebbe un vero guaio.
Ecco come togliere il calcare dai rubinetti con un ingrediente assolutamente naturale che li renderà splendenti!
Come abbiamo detto per togliere il calcare dalla rubinetteria i prodotti chimici in commercio sono molti ma abbiamo imparato che le componenti chimiche che contengono sono dannose per l’ambiente e per la nostra salute. Se vogliamo veramente vivere in maniera più sostenibile, dobbiamo adottare altri sistemi anche per le pulizie di casa. Tutti sappiamo ormai che è indispensabile fare qualcosa per pianeta inquinato dalle nostre pratiche poco sostenibili, cominciare anche dalle piccole cose può essere utile. In realtà il problema dei detersivi non è poi così piccolo! L’inquinamento che hanno portato nella produzione e nel consumo è piuttosto ingente, allora cambiamo passo e cerchiamo di usare prodotti naturali anche per pulire la casa.
Ci stiamo già provando, bicarbonato e aceto fanno parte del nostra routine di pulizie ma c’è un altro ingrediente, ancora più green, perché evita anche gli sprechi che possiamo usare efficacemente contro il calcare: il pomodoro. Ricco di acido citrico, ci aiuta a togliere la patina biancastra dai rubinetti facendo brillare tutto. Soluzione ultra green, richiede un po’ più di tempo ma il risultato è garantito.
Bisogna passare il pomodoro sul rubinetto e poi lasciarlo agire per un po‘, i prodotti naturali hanno bisogno di più tempo per essere efficaci, quindi con un panno umido strizzato bene si passa togliendo tutti i residui; il risultato è straordinario! Usare il pomodoro è anche un modo di non sprecare perché ovviamente useremo quelli un po’ rovinati, ammaccati o troppo maturi che non avremmo messo mai nella nostra insalata!