Salute e benessere

Successone per la Dieta di Dracula, intanto Altroconsumo lancia l’allarme: gravi conseguenze per la salute

Alcuni sostengono di poter perdere fino a 7 kg in una settimana, ma occhio: la dieta di Dracula potrebbe causare conseguenze gravissime

La nuovissima dieta di Dracula, che sta spopolando tra i giovani, secondo Altroconsumo è altamente pericolosa. Questo perché, sebbene la dieta prometta di dimagrire moltissimo già nel giro di una settimana, si tratta di una perdita di chili anomala.

Terminata l’estate fra drink, gelati e pizze con amici, molti si rimettono in riga dal punto di vista del regime alimentare. Sul web sono sempre più comuni diete di diverso tipo, che si possono adattare alle esigenze, fabbisogni alimentari e gusti. Da questo contesto, tuttavia, emergono una serie di problematiche, come la diffusione di piani alimentari estremi e tendenze pericolose. Il primo bersaglio sono i giovani: sono moltissimi quelli che, sentendosi a disagio col proprio corpo, si mettono alla ricerca di schede nutrizionali fai da te. Questi, però, non calcolano l’enorme rischio al quale si espongono.

Il pericolo della dieta di Dracula: l’avvertimento di Altroconsumo è chiaro

Uno dei tanti problemi che ne derivano dalla suddetta situazione, è che molti ragazzi si imbattono in diete pericolose, come la dieta di Dracula. Senza una guida specializzata che gli indichi come dimagrire correttamente, tante persone rischiano di andare incontro a problemi di salute irreversibili. Questo perché, regimi alimentari come quello di Dracula, non prevedono tanta attività fisica, che – insieme ad un corretto apporto calorico – è l’elemento chiave del dimagrimento.

Dieta di Dracula cos’è
Perdere 7kg in una settimana: la pericolosa dieta di Dracula – Biopianeta.it

Questa dieta innovativa sta spopolando sui social, e molti adolescenti non hanno potuto resistere dal metterla in atto. Chi l’ha ideata promette dei risultati eccellenti in pochissimo tempo, ma non tiene conto del fatto che la perdita di chili sotto forma di acqua e massa muscolare, non è per nulla salutare.

Le promesse sono eccellenti, sicuramente meglio di qualsiasi altra dieta: perdere fino a 7kg in una sola settimana! Non altrettanto ottime, invece, sono le ripercussioni che questa particolare dieta può provocare. Piattaforme social come TikTok, ad esempio, sono i principali canali di diffusione della Dieta di Dracula.

Dagli schemi alimentari che si diffondono, si nota che questa dieta non supera mai le 1000 calorie giornaliere. Una vera assurdità per una normale persona adulta. A confermare l’anomalia della “Dracula” è anche Altroconsumo, riportando il regime calorico così ripartito durante la settimana: 300 calorie il primo giorno, poi 400, 700, 200, 600 e ancora 300.

Questa dieta non ha alcun fondamento scientifico e rischia di eliminare dal proprio corpo liquidi e massa muscolare, senza però agire sul grasso, il vero responsabile dei chili in eccesso. In sintesi, è sempre bene affidarsi ad un professionista per farsi assegnare una dieta personalizzata e adatta al proprio organismo.

Back to top button
Privacy