Ambiente

“Sono radioattivi”: lo stato di alcuni animali spaventa una nazione. I dettagli

Alcuni animali radioattivi stanno terrorizzando un’intera nazione e la situazione potrebbe ripercuotersi su tutti noi: ecco che cosa succede.

L’energia nucleare può essere un’ottima risorsa e un’ottima fonte di energia diversa dal combustibile fossile, ma come ben sappiamo nel corso della Storia sono stati tantissimi gli incidenti che hanno coinvolto il nucleare, ancora un mondo in parte da scoprire. Gli effetti delle scorie radioattive sugli esseri umani e sugli animali possono essere davvero catastrofiche, come abbiamo potuto vedere durante i disastri più famosi da Fukushima a Chernobyl.

Ma che cosa sta succedendo proprio in questo momento? In una nazione alcuni animali sono risultati radioattivi in seguito ad alcuni test effettuati su di loro. I cittadini sono letteralmente nel panico e non sanno che cosa fare. Questo problema può essere davvero grave per tutti noi: ecco che cosa sta accadendo e che cosa possiamo fare per difenderci nel modo corretto.

Animali radioattivi spaventano una nazione intera: che cosa rischiamo e che cosa possiamo fare

Gli animali ad essere risultati radioattivi in questa nazione sono animali che abbiamo imparato a conoscere meglio negli ultimi mesi, perché hanno letteralmente invaso molte nostre città. Genova e la Liguria in generale sono alcuni dei luoghi più colpiti da questi “incontri” più o meno indesiderati con i cinghiali che popolano i boschi limitrofi. Il cambiamento climatico ha fatto sì che molte specie abbiano stiano cambiando habitat in cerca di cibo e condizioni migliori.

cinghiali radioattivi in una nazione
Cinghiali radioattivi in Germania – Biopianeta.it

Ma questa volta è la Germania al centro di questa vicenda: è qui, infatti, che sono stati ritrovati i molti cinghiali risultati radioattivi e che potrebbero dunque costituire un pericolo per la popolazione. Erano in realtà anni che le autorità tedesche e gli esperti erano a conoscenza della presenza di questi cinghiali con un livello di radioattività superiore al normale. Il motivo è presto detto: il cibo contaminato che hanno mangiato nel corso degli anni a partire dal disastro nucleare di Chernobyl nel 1986.

Alcuni esemplari della Baviera hanno continuato a consumare cibo radioattivo aumentando la loro stessa radioattività. Dal momento che i cinghiali selvatici non sono cacciati o consumati dai cittadini, non c’è un reale pericolo per la salute e l’incolumità della popolazione. Ma questo ritrovamento la dice lunga sulla pericolosità dei test e dei disastri accaduti anche diversi decenni fa. Il dibattito sulla sicurezza nucleare non è mai stato così attivo e sta investendo anche il nostro Paese.

Back to top button
Privacy