Una stanza della tua casa emana un odore poco gradevole? Grazie a questi 5 rimedi del tutto naturali potrai sbarazzarti di questi odori.
Non tutto profuma sempre di rose e fiori e infatti può capitare che vi siano alcune circostanze che facciano venire un cattivo odore nella propria abitazione. A nessuno certamente fa piacere vivere in un ambiente in cui non si respiri un’aria fresca e pulita e, anche nel caso in cui si decidesse di invitare degli ospiti, è bene riuscire a far soggiornare ai propri invitati in una casa in cui è presente un odore dedicato e gradevole.
Per far sì che la propria abitazione non sappia di stantio o di chiuso, si possono seguire alcuni semplici consigli che permettono di rinfrescare le stanze e di avere una casa sempre pulita e in cui sia un piacere passare il tempo.
Ecco i 5 consigli per avere una casa sempre profumata
Innanzitutto la prima cosa da fare quando ci si alza la mattina è quella di aprire le finestre in modo da consentire un ricambio di aria in tutte le stanze. Questa pratica andrebbe adottata anche durante il giorno, soprattutto quando si è rimasti chiusi per un lungo tempo in un vano e quando si prepara da mangiare, in modo tale che l’odore di cibo non impegni tutti i tessuti della casa.
Il carbone attivo è un ottimo alleato che si può acquistare sia sotto forma di tavolette oppure di polvere e che è in grado di andare a neutralizzare gli odori e al tempo stesso a combattere l’umidità. Basterà posizionarne un pezzettino nelle zone in cui di solito si originano quegli odori sgradevoli, ricordandosi di cambiarlo una volta al mese.
Esiste un apparecchio portatile chiamato ozonizzatore che permette di migliorare la qualità dell’aria e di eliminare gli odori sgradevoli grazie alle proprietà rinfrescanti che possiede l’ozono, ossia un gas naturale che si produce a partire dall’ossigeno.
Un’altra soluzione a cui affidarsi può essere quella di prendere del bicarbonato, del limone e dell’aceto e di mischiarli assieme per realizzare un composto interamente di origine naturale. Per utilizzarlo basterà metterne alcune gocce in alcuni recipienti e posarli nelle zone in cui si formano più facilmente i cattivi odori.
Infine, si può decidere di acquistare anche un profumatore e degli oli essenziali: bisogna scegliere una fragranza tra le varie esistenti e poi grazie al profumatore, conosciuto anche con il nome di diffusore, basterà semplicemente posizionare l’olio essenziale nel macchinario ed esso farà tutto il lavoro di andare a rinfrescare e profumare tutto l’ambiente circostante.