Curiosità

Quello che succede a quest’uovo è davvero incredibile: se lo apri così resti senza parole

L’uovo è uno degli alimenti più consumati soprattutto in cucina, ma in pochi sanno cosa succede se lo apri in questo modo.

Con una struttura e consistenza uniche, l’uovo è la cellula per eccellenza che conserva caratteristiche nutrizionali pazzesche. Qualità che lo rendono uno degli alimenti più utilizzati in cucina, ma non solo. Molti sono abituati ad aprirlo con un colpo secco di forchetta o di fianco alla ciotola, ma non tutti sanno che, se aperto in un modo particolare, può generare un effetto quasi ipnotico!

L’uovo è una fonte di proteine per antonomasia, la base dei pasti di qualsiasi sportivo o chiunque sposi un’alimentazione sana. Le sue caratteristiche, infatti, quasi sempre sono benefiche: il tuorlo e l’albume si sposano in un connubio perfetto di sostanze nutritive preziosissime. Il primo, con molto sodio e potassio, compensa la parte rossa, fonte eccellente di calcio e fosforo.

Non tutti sanno che, in base a quanto è fresco, un uovo modifica le sue caratteristiche in maniera sorprendente. Una volta immerso nell’acqua, ad esempio, un uovo freschissimo (fino a 4 giorni) cade sul fondo; un uovo vecchio di almeno 20 giorni, invece, galleggia.

Il rapporto dell’uovo con l’acqua, tuttavia, non finisce qui. Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se aprissimo un uovo sott’acqua? Magari non si tratta di un dubbio esistenziale, ma a pensarci può suscitare una certa curiosità! Ecco perché abbiamo trovato una risposta in questo video che è diventato virale.

Cosa accade se apri un uovo sott’acqua? L’effetto è pazzesco

Per via delle sue caratteristiche fisiche e chimiche, vi sorprenderà l’effetto che genera l’uovo sott’acqua. Come noi, anche qualcun altro si è posto lo stesso dubbio, fino a trovare una risposta. Raggiunti alcuni metri in profondità, quando tuorlo e albume si separano dal guscio danno vita ad un’impressione quasi ipnotica!

uovo sott'acqua cosa succede
Apre un uovo sott’acqua: l’effetto è ipnotico! – Biopianeta.it

Un sub si è immerso a circa 20 metri di profondità per scoprire cosa sarebbe accaduto se avesse aperto un uovo in mezzo al mare. Picchiettandolo contro il suo profondimetro da polso, l’uomo si è poi aiutato con le dita per far fuoriuscire tuorlo e albume dal guscio: le proprietà fisico-chimiche di questa cellula pazzesca, hanno generato un clamoroso “effetto medusa”.

Una volta liberato l’uovo, infatti, sembrava di trovarsi dinanzi ad una medusa, dato che tuorlo e albume non si sono dispersi come accade normalmente sulla terraferma, ma hanno cominciato a fluttuare nell’acqua.

Snocciolato il dubbio che riguarda questa curiosità, è anche interessante capire il perché di un fenomeno del genere. L’uovo rimane integro anche in caso di movimenti attorno ad esso, il sub può rotolarlo tra le mani e spostarlo, ma soltanto stringendolo cambierebbe forma. Questo fenomeno è dovuto alla pressione dell’acqua, per via del fatto che quest’ultima non permette all’uovo di espandersi, e quindi separarsi.

Back to top button
Privacy