Salute e benessere

Metti subito qualche bottiglia in balcone mentre piove: se ti dicessi che puoi risparmiare tanti soldini? È pazzesco, ma è tutto vero

Prova a mettere qualche bottiglia in balcone mentre piove e vedi che succede: puoi risparmiare tantissimo, incredibile ma è tutto vero.

Perché mettere una bottiglia in balcone mentre piove potrebbe farci risparmiare? Mettere una bottiglia vuota e raccogliere acqua piovana, potrebbe essere un buon metodo per fare moltissime cose. Ovviamente, quando piove, nessuno pensa di raccogliere l’acqua piovana e di conservarla per utilizzarla in seguito. Gli unici a farlo sono i contadini o chi coltiva i campi per alimentare il terreno, ma quello viene fatto in un modo molto più sofisticato e soprattutto in enormi quantità. Adesso puoi farlo anche tu, solo mettendo una bottiglia vuota in balcone, vedrai che risparmio.

L’acqua piovana è una risorsa inesauribile, quindi se ci rendiamo conto che davvero può essere utilizzate per molti scopi, ci conviene organizzarci per raccoglierla. Quando cade e dai tetti va a finire giù nelle fogne, stiamo sprecando una grande risorsa naturale che potrebbe esserci molto d’aiuto. I modi per impiegarla sono davvero tantissimi, e dopo averla filtrata quello che potrà offrirvi è davvero incredibile. I benefici sono davvero così tanti: dalla possibilità di poter innaffiare le piante a quella di poter lavare la vostra auto. Altri benefici però sono anche più vantaggiosi, scopriamoli subito.

Come poter riutilizzare l’acqua piovana: benefici economici ed ecologici

Un altro metodo per riutilizzare l’acqua piovana in modo intelligente, è riempire la vostra piscina. Integrarla con l’acqua piovana potrebbe essere un’ottima idea per risparmiare un po’ d’acqua del pianeta, che sappiamo bene essere in difficoltà. L’acqua piovana potrebbe davvero essere una valida alternativa dopo averla trattata e filtrata. Un’altra possibilità è quella di raccoglierla per riutilizzarla in casa. Con un serbatoio di recupero possiamo recuperarne grandi quantità e con un buon trattamento possiamo usarla in casa.

raccolta acqua piovana
Raccogli l’acqua piovana e risparmia tanto-Biopianeta.it

Considerando che l’acqua ormai scarseggia, il suo prezzo è in continua crescita. Negli ultimi 10 anni il prezzo è raddoppiato e si prevede che i prezzi possano salire ancora. Ovviamente quello che costa è il trattamento che viene fatto per essere poi trasferita nelle nostre cose sotto ogni forma. In Francia ad esempio, il sistema dell’acqua potabile e in uno stato non troppo soddisfacente, e questo implica un costo più alto per il consumatore che deve provvedere alla standardizzazione della sua acqua.

Sfruttare quindi l’acqua piovana, con un trattamento economico, può essere davvero una soluzione nobile per i consumatori. L’acqua piovana cade gratuitamente e noi possiamo raccoglierla e sfruttare il suo potenziale. Anche in lavatrice ad esempio, permette di risparmiare da 200 a 250 euro di energia in un anno, su una famiglia di quattro persone. Essendo più morbida e meno calcarea, favorisce la riduzione dell’uso del detersivo.

Ecologicamente parlando invece l’acqua piovana ha altri benefici come la conserva delle acqua sottoterra, che permette nei casi di siccità, l’irrigazione dei campi. Ripulisce anche le strade pubbliche dagli elementi inquinanti che sono molto più difficili da eliminare con il caldo o l’acqua delle cisterne di lavaggio.

Back to top button
Privacy