Ambiente

La notte di San Lorenzo fa il bis: preparati ad uno spettacolo straordinario, accadrà proprio domani

Chi l’ha detto che la notte ideale sia quella di San Lorenzo: lo spettacolo cui assisteremo oggi è qualcosa da lasciare a bocca aperta

Naso all’insù non solo il 10 agosto. C’è una data che ci fa ammirare le stelle cadenti in maniera ancor più nitida e quella data è esattamente oggi. Preparati, dunque, a uno spettacolo straordinario, che ti lascerà a bocca spalancata.

La notte di San Lorenzo, che, come sappiamo, ricade sul calendario il 10 agosto una delle notti più romantiche dell’anno, associata al momento in cui è possibile ammirare il maggior numero di stelle cadenti, esprimere desideri, magari darsi un bacio in spiaggia con la persona che si ama. A quella notte magica persino un grande cantore come Giovanni Pascoli ha dedicato una celebre poesia, intitolata, appunto, “X agosto”.

Sotto il profilo scientifico, in realtà, la dicitura “stelle cadenti” è più che erronea, dato che nella notte del 10 agosto è possibile semmai assistere al passaggio dello dello sciame meteorico delle Perseidi. Questo perché, in quei giorni più che in altri, l’atmosfera terrestre è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Perché il 10 agosto? Perché, evidentemente, il cielo estivo di quel periodo dell’anno è molto più sereno e limpido rispetto ad altri momenti e quindi rende ancor più visibile il fenomeno.

Oggi è la notte delle stelle cadenti

Ma, come detto, c’è proprio in questi giorni una notte in cui questo fenomeno che chiamiamo delle “stelle cadenti” sarà ancora più visibile e suggestivo: illumineranno i cieli più tersi, infatti le epsilon Perseidi, con il loro sciame particolarmente intenso. Insomma, se avete una lista di desideri (e sappiamo che l’avete) questo è il momento di tirarla fuori.

Stelle cadenti, 6 e 7 settembre
Che grande spettacolo stasera! – (biopianeta.it)

Ma quando accadrà tutto ciò? È presto detto: nella notte tra il 6 e il 7 settembre, quando assisteremo a uno spettacolo che non avrà nulla da invidiare a quanto siamo abituati a vedere di solito nella notte del 10 agosto. E, allora, pronti a emozionarci con questo spettacolo.

Sotto il profilo scientifico tutto ciò è dovuto al fatto che il loro radiante, cioè il punto da cui sembra che le “stelle cadenti” partano, sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza al crepuscolo mattutino ad oltre 80° di altezza.

E, allora, sincronizziamo gli orologi perché il fenomeno della notte tra il 6 e il 7 settembre sarà meglio visibile dalla mezzanotte in avanti e, in particolare attorno all’1.30 circa, perché poi la Luna porterà un po’ di disturbo visivo per via della luce.

Back to top button
Privacy