I 10 percorsi trekking più belli in Italia da fare nell’autunno 2023: passeggiate adatte a tutti
Per chi pratica trekking sta per arrivare la stagione più piacevole dell’anno: ecco 10 percorsi da fare in autunno.
Ami le passeggiate all’aria aperta, e ti piace perderti in mezzo alla natura? Allora preparati a vivere un’esperienza magica lungo questi bellissimi sentieri.
Comincia a tirar fuori scarpe e zainetto perché ci sono almeno 10 percorsi di trekking che non puoi perderti in questi primi mesi dell’autunno 2023.
Trekking, 10 percorsi da fare subito per un’esperienza indimenticabile
Le foglie che cominciano a colorarsi dei toni della terra, dal rosso al giallo, il sole che diventa tiepido e il caldo e l’afa che lasciano il posto ai primi raggi miti: l’autunno è così, un sogno ad occhi aperti. Soprattutto per chi subisce il fascino delle atmosfere intime e raccolte, dello spettacolo della natura che torna a respirare, e per chi ama trascorrere all’aperto il proprio tempo libero sta per arrivare il periodo più bello dell’anno.
Vivere un’esperienza fatta di passeggiate, foto, pranzi al sacco, riflessioni solitarie, aria pulita e lente chiacchierate in compagnia, è ancor più suggestivo se si ama il trekking. Proprio per gli appassionati di questa disciplina, abbiamo pensato di creare una lista dei 10 percorsi da fare al più presto. Se sei tra questi dai subito un’occhiata alla top ten che non puoi proprio perderti, e prendi nota:
- Cominciando dal nord del Bel Paese uno dei sentieri più suggestivi è la Via Francigena Nord, che parte dalla regione Lombardia, che è la zona più collinare e si può assaporare l’emozione di percorrere una via antichissima.
- Oasi Zegna in Piemonte, qui è imperdibile il cosiddetto Bosco del Sorriso tra le cime biellesi.
- Corno alle Scale – Appennino Bolognese (Emilia Romagna). Grazie a questo sentiero si può godere della bellezza del bosco su una delle cime più alte dell’Appennino Emiliano.
- Via Degli Dei (Emilia Romagna e Toscana). Chi vuole percorrere il sentiero per intero impiega circa 5 giorni ma si può decidere di visitare solo un tratto e in entrambi i casi la passeggiata vale la pena.
- Apuane Rifugio del Freo (Toscana) sono montagne da vedere almeno una volta nella vita, dal momento che si tratta di uno dei Geo Parchi tutelati dall’Unesco.
- Eremo di Camaldoli (Toscana), famoso per il culto e le pratiche degli eremiti, è un percorso da non lasciarsi scappare.
- Via di Francesco, parte nord (Toscana e Umbria). Non è stato percorso dall’omonimo santo, ma tocca molti luoghi in cui ha vissuto ed è un’esperienza intima e toccante.
- Cammino di San Benedetto (Umbria). Qui si toccano le tappe percorse da San Benedetto da Norcia e la natura regala uno scenario spettacolare.
- Sentiero degli Dei Costiera Amalfitana (Campania). Si tratta di una strada che parte dalla località di Agerola, sui monti Lattari, famosa per i suoi prodotti lattiero caseari, e arriva fino alla rinomatissima Positano, lungo scorsi suggestivi e molto panoramici a picco sul mare.
- Arrivando nel profondo Sud dell’Italia troviamo i percorsi francescani, dei sentieri in Sicilia, dove scoprire le tipiche strade che attraversano i campi siculi dette trazzere.
Insomma, corri a preparare scarpette e zaino, comincia a visitare il percorso più vicino a casa tua, e buon trekking d’autunno!