Hai dei vecchi barattoli di vetro della Nutella o marmellata? Ecco le idee utilissime di riciclo, belle e decorative per la casa
Ricicla tutti quei barattoli di vetro vuoti che affollano la tua dispensa: ecco come dare loro nuova vita per creare qualcosa di incredibile.
In un mondo sempre più in difficoltà, a causa della crisi climatica, il nostro contributo è sempre più fondamentale. Possiamo fare tanto anche nel nostro piccolo, anche nel quotidiano e anche con gesti apparentemente insignificanti ma che, se fatti da tante persone – come sta accadendo negli ultimi anni – possono davvero cambiare le sorti del Pianeta e garantire un futuro sostenibile ai nostri figli. Possiamo cominciare, ad esempio, dal riciclo.
Oggetti che fino a poco tempo fa avremmo buttato senza nemmeno pensarci, adesso possono tornarci utili e possiamo dare loro una seconda vita e creare qualcosa di utile per noi. In questo modo, oltre a mettere in pratica la nostra creatività ed ingegno, ridurremmo al minimo gli sprechi evitando di buttare oggetti che possono trovare un altro scopo. Per esempio, sai cosa puoi fare con quei barattoli di vetro di cui ormai hai consumato il contenuto?
Dai una nuova vita ai barattoli di vetro vuoti: ecco che cosa puoi fare per riciclarli
Tutti noi abbiamo le credenze piene di quei barattoli di vetro ormai vuoti da chissà quanto tempo e che abbiamo tenuto per non si sa bene quale motivo. Abbiamo pensato che potessero sempre tornarci utili, in un secondo momento, senza bene capire che scopo dare loro. Ma, inconsapevolmente, avevamo ragione! Quei barattoli di Nutella, di marmellata, di burro d’arachidi, di sott’aceti e chi più ne ha, più ne metta, possono avere una seconda vita.
Ad esempio possono essere usati per costruire creative lampade da esterni. In questo caso il consiglio è quello di usare barattoli più piccoli: vi basterà mettere delle lucine all’interno (che vadano a batteria) e metterne quanti volete sul vostro balcone per illuminare le vostre serate migliori. I barattoli, inoltre, possono diventare comodi vasi da fiori e piante tutte da coltivare con il vostro pollice verde.
Se non avete il pollice verde, potete sempre usarli come contenitori per bibite estive – o invernali – con tanto di cannuccia e ombrellino. Vi manca il portapenne? Perché non usare uno dei barattoli per contenere tutte le vostre penne, matite e pennarelli?
Se ve la cavate in cucina, i barattolini possono diventare anche pratici contenitori per dolci al cucchiaio monoporzioni come cheesecake, tiramisù, panne cotte e qualsiasi altra ricetta scaturisca dalla vostra creatività in pasticceria.