Quando esce fumo nero dalla marmitta oltre che essere nocivo per l’uomo, comporta un rischio da non sottovalutare: ecco di cosa si tratta
Per gli automobilisti il periodo storico di certo non è da considerare tra i migliori. Il motivo è prettamente economico. Da inizio anno, si è iniziato infatti con l’aumento dei pedaggi per le principali arterie autostradali, che hanno visto in alcune aree ulteriori ritocchi nel mese di luglio 2023. Oltre a questo aspetto, i costi relativi all’assicurazione auto, alla tassa di circolazione, e alla revisione, sono spese fisse che ogni automobilista deve sostenere, a cadenza annuale o ogni due anni a seconda della relativa spesa.
Come se non bastasse, i costi della benzina sono davvero impazziti. La lotta al caro carburante in Italia si fa sempre più serrata, ma di certo i prezzi non sembrano abbassarsi, anzi tutt’altro. In alcune aree del paese si è superato il costo di 2 euro al litro sia per il diesel che per la benzina. Finisce qui? Neanche per sogno: quando meno ce lo aspettiamo, ecco che bisogna sostenere costi di manutenzione per danni o malfunzionamenti all’auto. Vi siete mai accorti che la vostra auto può cacciare fumo nero dalla marmitta? Un fumo che nuoce gravemente alla salute, ma è anche un altro chiaro segnale.
Fumo nero dalla marmitta: un guaio tossico
Proprio quando ci sembra che stia funzionando tutto correttamente, ecco lo scherzetto da parte della marmitta della nostra auto: prima una piccola nuvoletta di fumo, poi il rischio è quello che si trasformi in un fumo intenso nero. Inalare questi fumi, per chiunque è nei pressi dell’auto, può essere molto pericoloso. Si tratta della fuoriuscita di ossido di carbonio che se inalato può portare gravi rischi per la salute delle persone.
Un problema da non sottovalutare e da cui stare assolutamente alla larga non appena si inizia ad intravedere questo fumo. Quando capita, bisogna assicurarsi di spegnere il veicolo e che si raggiunga un posto immediatamente areato per evitare esalazioni. Inoltre, appurato che sia un danno molto pericoloso che può essere arrecato alle persone, questo fumo nasconde un rischio allo stesso modo molto pericoloso.
Il rischio, infatti, e anche molto elevato, riguarda i danni che la nostra auto ha subito o sta iniziando a subire. Ma da cosa è generato questo fumo nero e tossico? Il più delle volte è dato da una cattiva combustione del veicolo. Si tratta di cattiva miscelazione di carburante, e non viene bruciato correttamente. I valori di aria e carburante non sono correttamente miscelati, bruciando meno aria rispetto al maggiore carburante, che invece viene consumato.
Si genera un processo di carbonizzazione, che è reso evidente dal tipico colore nero ed intenso. Se non preso in tempo, questo problema può arrecare seri danni al veicolo. Potrebbe essere un problema legato agli iniettori o al filtro dell’aria stesso, oppure bisognerebbe assicurarsi che la valvola a farfalla, posta al centro del carburatore, funzioni correttamente. Certo è che appena ci si accorge di emissione di fumo nero bisogna subito recarsi da un meccanico. Prima per salvaguardare la propria salute, e quella degli altri, e poi per non rischiare di rovinare il veicolo.