E’ questo uno degli oggetti più sporchi che hai in casa: se avverti prurito scappa subito
In casa c’è un oggetto che è più sporco di tutti e non lo sai! Se senti un prurito devi fare immediatamente qualcosa.
La pulizia delle casa ci porta via molto tempo ed è sicuramente faticosa; quotidianamente dobbiamo sistemare, pulire e soprattutto igienizzare molte zone e suppellettili che usiamo. Sicuramente ci sono mobili che vanno puliti più di altri o stanze che hanno bisogno di una cura più attenta. Basta poco in realtà per permettere ai batteri di proliferare da qualche parte, in particolare le suppellettili di tessuto sono particolarmente a rischio per questo problema.
Pulire tutti i mobili che sono in casa è faticoso ma lo facciamo ugualmente perché trascurarli non è solo un fatto estetico! I batteri sono sempre in agguato e soprattutto la polvere può crearci problemi di salute anche se non siamo soggetti allergici: pensiamo ai materassi, se non li aspiriamo e igienizziamo si riempiono di acari! Ma c’è un oggetto in casa che usiamo tantissimo e che però non curiamo così scrupolosamente, è sempre al centro del nostro quotidiano ma lo trascuriamo più di altri.
Ecco l’oggetto che può crearci problemi per quanto è sporco e come correre ai ripari
Ormai quasi tutte le case hanno la zona living appena si entra, tavolo da pranzo, televisione e chiaramente divano; mobile importantissimo della casa, ci accoglie quando siamo stanchi dopo una giornata di lavoro, ci sdraiamo per vedere la tv magari con un plaid d’inverno, a volte ci mangiamo anche! Insomma fa sicuramente parte del nostro vivere quotidiano! Ma quanto lo curiamo? Poco rispetto a quello che servirebbe.
Sul tessuto del divano proliferano batteri perché spesso ci sediamo con i vestiti che avevamo all’esterno, oppure ci poggiamo la borsa che magari poco prima abbiamo messo in terra. Insomma è molto facile che il divano sia l’oggetto più contaminato della casa. Dobbiamo fare molta attenzione perché un giorno potremmo trovarci con un prurito anomalo per questo e bisogna correre subito ai ripari.
La cosa migliore per prevenire è ricoprire il divano con mezzeri o coperture apposite che possiamo lavare in lavatrice spesso e già questo eviterà problemi, poi è necessario, anche se coperto, pulirlo ogni tanto con un panno bagnato con acqua e ammoniaca che toglie le macchie e sgrassa; l’ammoniaca è altamente volatile l’odore andrà via subito. Se invece vogliamo essere più green usiamo una soluzione di acqua calda, limone e bicarbonato, strofiniamo accuratamente e lasciamo asciugare bene. Se adottiamo questo sistema non avremo più prurito bivaccando sul nostro divano!