Compralo ora e conservalo in questo modo: solo così il profumo del basilico si sentirà tutto l’anno
Compri il basilico ma non sai come farlo durare di più? Tutto sta nella conservazione: ecco come conservare il profumo tutto l’anno.
Il basilico è tra i simboli del nostro paese per eccellenza. Il suo colore verde acceso e che ricorda le colline degli appennini, il suo odore inconfondibile e che si sente anche a distanza e riesce ad arricchire ogni piatto a cui viene accostato, lo rendono una delle piante più amate dagli italiani e non solo. Chi ha la fortuna di poter accedere a quello ligure, poi, completamente diverso da quello coltivato nel resto d’Italia, può anche preparare un pesto alla genovese favoloso.
Ciò che si ama di più di questa piantina è sicuramente il profumo. Penetrante, fresco e leggero allo stesso tempo. Se viene acquistata una piantina per tenerla in casa, spesso non si conserva nel modo giusto e le foglie perdono subito l’odore che ci ha tanto attirato verso quel vasetto. Allora come fare per conservarlo al meglio? Basta seguire questi pochi consigli utili e vedrete che risultati incredibili.
Conserva le foglie di basilico per farle profumare tutto l’anno: metodo facile e infallibile
Ci sono diversi modi con cui potete conservare le foglie di basilico in modo da non farle appassire subito e perdere, di conseguenza, tutto il loro meraviglioso profumo. Potete arricchire i vostri piatti e persino le vostre bevande e dare un senso di freschezze ad ogni vostra ricetta, se conserverete le foglioline della vostra piantina di basilico al meglio, per poterla usare tutto l’anno.
Un metodo piuttosto efficace è quello di congelare le foglie. Dovrete prima congelarle sparse su una teglia con carta da forno o su una piattaforma in cui siano separate – altrimenti si ammucchieranno tra di loro. In un secondo momento mettetele tutte in un sacchetto e riponetele nel freezer per conservarle quanto tempo vorrete.
Lo stesso risultato si può ottenere essiccandole all’aria in maniera naturale. Lavate le foglioline e asciugatele per bene con un pezzo di Scottex. A questo punto mettetele in un luogo areato, fresco e poco soleggiato, in cui non ci siano troppe fonti di calore. Lasciatele seccare per due settimane e conservatele.
Infine, potete metterle sott’olio o sotto sale: procuratevi un vasetto e riempite le foglioline di olio o sale fino a coprirle completamente. Chiudete ermeticamente et voilà! Si conserveranno per tantissimi mesi e potrete usarle per tutte le vostre migliori ricette.