Come pulire le borracce in tutta sicurezza: usa soltanto questi ingredienti naturali
Vi siete mai chiesti quale sia il modo migliore per pulire le borracce? Per averle igienizzate e splendenti dovete utilizzare solo questi ingredienti naturali.
In questi ultimi anni le borracce hanno di fatto sostituito le bottigliette di plastica, riducendo così l’impatto ambientale dei nostri consumi che rimangono comunque un problema non indifferente. La borraccia, comunque, pare essere un facile covo per batteri.
Questa viene utilizzata ogni giorno, di conseguenza deve essere lavata frequentemente e nel miglior modo possibile. E’ preferibile scegliere quelle in acciaio inossidabile per uso alimentare o quelle in vetro. Inoltre, quando la si lava, va lasciata asciugare con il tappo aperto e, se possibile, messa anche in lavastoviglie. Secondo uno studio le borracce supererebbero addirittura 40 volte la presenza di germi Gram-negativi e di bacilli rispetto a quelli presenti sulle tavolette del wc.
Gli ingredienti per una pulizia corretta ed efficace delle borracce
In commercio ci sono diversi tipi di borracce. Queste vengono fabbricate per garantire che la bevanda in esse contenute venga mantenuta in un ambiente scuro e umido. Il pericolo però è dietro l’angolo, visto che la scarsa manutenzione ed il cattivo lavaggio potrebbero mettere a rischio la nostra salute. La proliferazione dei batteri, tra cui quelli più nocivi come le Pseudomonadaceae, è davvero molto alta.
Tra i materiali più comuni, quando si parla di borracce, ci sono i seguenti ovvero la plastica, l’acciaio, l’alluminio ed il vetro. Quelle in plastica sono molto leggere e versatili ed il prezzo è decisamente inferiore rispetto alle altre. quella in acciaio è resistente, l’ideale perché non trattiene odori e sapori dei liquidi e si può lavare in lavastoviglie. E poi quella in alluminio è leggere ma non inossidabile ed è più soggetta alla proliferazione di batteri. Infine, quelle in vetro sono meno inclini alla formazione di muffe e batteri, ma il materiale è più pesante oltre che più fragile.
Di conseguenza il modo migliore per lavare le borracce ed igienizzarle più possibile qual è? Bisogna lavarle almeno una volta al giorno con acqua e sapone. Una volta alla settimana, disinfettarle con aceto e bicarbonato, mettendo all’interno una soluzione di aceto e di acqua, o bicarbonato e acqua e lasciare agire per una notte, poi risciacquare con cura.
Se le borracce sono adatte a questo tipo di lavaggio, lavarle in lavastoviglie. In caso di inutilizzo è necessario igienizzare e usare delle compresse effervescenti per la pulizia delle dentiere. Per quanto riguarda l’asciugatura, lascatele sempre asciugare senza tappo, all’aria aperta.