Arriva la svolta, l’estate è davvero finita? Cosa accadrà la prossima settimana, ecco le previsioni meteo per i primi giorni di settembre.
I primi giorni di questa settimana sono stati caratterizzati dal maltempo, da nord a sud. Soprattutto nelle regioni settentrionali si sono abbattuti forti temporali, ma anche grandinate straordinarie che hanno causato non pochi disagi e problemi. La zona più colpita è stata quella del milanese, già protagonista della scorsa fase di maltempo delle scorse settimane.
Ormai siamo alla fine di agosto e di conseguenza alla fine dell’estate e la svolta è veramente in arrivo. Nel weekend sono previsti ancora diversi temporali al Nord-ovest mentre nella giornata di domenica, intensi temporali sono attesi su alta Toscana e Nordest. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.
Svolta meteo, ecco le previsioni
Temporali anche abbastanza violenti sono attesi in questi giorni soprattutto al nord. A parlare è stato Edoardo Ferrara di 3bmeteo, il quale ha lanciato un avvertimento. “L’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni farà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento“.
Brusco calo delle temperature al nord con grandinate e nubifragi. Dalla giornata di oggi, è atteso anche un ulteriore calo delle temperature su molte regioni d’Italia, dove le massime non supereranno i 26°C. Si segnalano anche forti venti su gran parte del paese, tra Ponente, Maestrale e Libeccio. Raffiche di vento in queste ore, su Tirreno, Sicilia e Sardegna ed ovviamente mare agitati.
Dopo il forte maltempo che sta segnando questi giorni, il mese di settembre 2023 si aprirà con uno scenario quasi estivo. Situazione stabile e nuovo aumento delle temperature. L’alta pressione tornerà a fare da padrona da Nord a Sud, accompagnata da tempo soleggiato e temperature in aumento. Venerdì 1 ci sarà prevalenza di sole praticamente ovunque, non si esclude qualche annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord ovest. Non si esclude qualche isolato piovasco sulle Alpi e l’Appennino settentrionale.
Venti deboli e le temperature in rialzo, con le massime che raggiungeranno i 27-28° al Nord e qualche punta fino ai 30° al Centro sud e nelle Isole. Nel primo weekend di settembre, invece, tra il 2 ed il 3 settembre, l’alta pressione si andrà consolidando con più decisione sull’Italia portando condizioni meteo stabili ed ancora un aumento delle temperature. Si registreranno ancora 30 gradi con un clima dal sapore estivo.