Attenzione a tutti i cellulari, abitanti di Roma e del Lazio in generale. Suoneranno tutti insieme: preparatevi o prenderete uno spavento
Sono ore di tensione, per i cittadini di Roma e del Lazio in generale. Ciò che è già successo in molte regioni italiane tra cui il Piemonte e la Lombardia presto accadrà anche nella zona della nostra bella Capitale, Roma. Tenete d’occhio i telefoni cellulari e preparatevi a sentirli squillare tutti insieme: ecco quando è previsto questo evento e, soprattutto, da cosa è causato.
Oggi come oggi, grazie ai cellulari, possiamo fare praticamente ogni cosa. Le chiamate e i messaggi non bastano più: li usiamo come navigatori, intrattenitori, luoghi di incontro e luoghi di lavoro, nonché come raccoglitori di documenti o fotocamere e videocamere. Proprio per via di queste incredibili funzionalità, il governo ha pensato a un modo per renderli utili anche a livello sociale: ecco quindi cosa accadrà ai cellulari degli abitanti di Roma e del Lazio, tra pochissimo.
Romani e Laziali, attenzione ai cellulari: succederà a tutti
Qualcuno l’avrà sicuramente già capito: per la giornata di mercoledì 27 settembre è previsto il lancio del test It-Alert in tutta la regione del Lazio, Roma compresa. Dopo il rinvio, a causa del maltempo che ha colpito il centro Italia, la Regione ha deciso che è giunto il momento per sperimentare anche qui il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale: ecco in cosa consiste.
Tutti i cellulari che alle 12 di mercoledì 27 settembre saranno agganciati alle celle di telefonia mobile del Lazio suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono diverso da qualunque altro. Per ricevere questo segnale acustico non si deve scaricare alcuna app né fare niente: basterà avere il cellulare acceso. Per sbloccare il dispositivo, quindi, basterà leggere il messaggio di testo che comparirà sullo schermo e, dopo pochi secondi, il segnale acustico si interromperà e il telefono recupererà tutte le proprie funzionalità.
Il test non intaccherà in alcun modo la privacy dei cittadini romani e laziali, poiché non raccoglie alcun dato ed è solo un segnale unidirezionale. Obiettivo di questi test svolti regione per regione è quello di mettere a punto il sistema di allerta nazionale e sistemare eventuali criticità. Dal momento in cui verrà approvato, It-Alert potrebbe essere usato per informare i cittadini di qualsiasi grave emergenza imminente, come terremoto, maremoto, collasso di dighe o cose di questo tipo.