Salute e benessere

Vuoi allenarti con il tuo “fido”? Questa è la migliore pratica

Può essere una soluzione che avvantaggia entrambi. Se vuoi allenarti con il tuo fido, allora questa è la migliore pratica

Sono moltissime le persone che amano gli animali domestici e decidono di accoglierli in casa e dare loro un luogo in cui vivere. Questi simpatici amici ci fanno sentire bene, ma anche amati e soprattutto in compagnia.

Per non parlare di quando facciamo attività fisica e loro amano guardarci o, meglio ancora, sentirsi parte integrante dei nostri esercizi. Si tratta di un’occasione unica da non perdere, in quanto puoi divertirti molto e avrai ancora più stimoli. Se, quindi, vuoi allenarti con il tuo fido, allora sappi che questa è la migliore pratica.

Allenarsi con il proprio cane: ecco come riuscirci al meglio

Allenarti con il tuo fido non è solo un’attività simpatica da pubblicare sui social o condividere con le persone a cui vuoi bene. Ci sono infatti moltissimi vantaggi, tra cui quello di poter vivere in serenità e meno momenti solitudine. Grazie all’attività fisica, infatti, sarà possibile migliorare la propria funzione cardiovascolare e bruciare il 20% in più di calorie. Questo è possibile perché durante l’esercizio è necessario avere particolare coordinazione con il proprio cane, oltre ad utilizzare la voce. Ma vediamo quali sono le pratiche più consigliate.

Allenarsi con il proprio cane
Ecco quali sono le migliori tipologie di allenamento – BioPianeta

Il primo metodo è quello del Canicross. Se entrambi amate correre questa è l’attività che fa per voi. In questo caso, infatti, dovrete correre restando uniti, ma il consiglio è di farlo sempre su prati e sentieri, evitando l’asfalto per non mettere in pericolo le zampe del cane. Si tratta di avere grandi capacità di resistenza e anche coordinazione, e ciò ti permetterà di avere delle migliorie in moltissimi aspetti del tuo fisico e della tua preparazione atletica.

Un’altra tipologia di allenamento particolarmente utile da fare con il cane è quella del Dog dancing. Si tratta di un allenamento che ha a che fare con la musica. Un esempio è quello di effettuare esercizi che entrambi potete fare, ma coordinandosi con la musica. Importante è avere una buona postura e, anche in questo caso, grande coordinazione. I vantaggi principali di questa metodologia di allenamento andranno a beneficio del core.

Disc-dog: questa metodologia di allenamento con il proprio cane prevede esercizi da fare con il disco. Deve essere praticata solo su manti erbosi e prevede giochi come il lancio di precisione o il freestyle. Il padrone potrà migliorare le proprie abilità di precisione, oltre a migliorare la forza di gambe e braccia.

Back to top button
Privacy