Vasca da bagno ingiallita: come farla ritornare nuova con ingredienti naturali
La tua vasca da bagno si è ingiallita e vuoi farla tornare come nuova? Prova questi ingredienti naturali e non te ne pentirai!
La tendenza generale oggi è quella di usare la doccia più che la vasca da bagno. I motivi sono vari: sicuramente la vasca richiede uno spazio maggiore e non sempre è possibile avere una stanza da bagno così grande da permetterci la doccia e la vasca. Si perché in ogni caso sarebbe meglio avere tutte e due le possibilità perché, per fare il bagno, occorre più tempo ma soprattutto più acqua e quindi lo spreco di acqua e di energia sarebbe insostenibile mentre la doccia e molto più veloce.
Sicuramente avere una stanza da bagno con la doccia e la vasca sarebbe perfetto. Così potremmo permetterci, magari non tutti i giorni, di fare un rilassante bagno con essenze profumate e musica di sottofondo! A chi non piacerebbe? È anche vero che se ci occupiamo delle pulizie in casa, sappiamo quanto sia faticoso tenere la stanza da bagno sempre pulita e igienizzata, figuriamoci con la vasca! Questa poi ha la tendenza, con il tempo ad ingiallire e non è allettante farsi il bagno in una vasca che ha perso il suo nitore.
Come tenere la vasca da bagno sempre pulita e splendente con metodi naturali.
Per tenere pulito il bagno di casa abbiamo a disposizione in commercio molti prodotti, tutti però di origine chimica e sappiamo tutti quanto, l’uso di queste sostanze, danneggi noi ed inquini il Pianeta già abbastanza compromesso. Come abbiamo detto la vasca tende ad ingiallire con il tempo ma possiamo averla sempre perfetta senza bisogno di sostanze chimiche, con metodi che usano ingredienti naturali.
Vediamo insieme quali sono:
- Acqua calda e aceto: quando ancora non esistevano i supermercati, il prodotto principe per le pulizie era l’aceto. Mischiamolo con dell’acqua caldo e, dopo averlo messo in un vaporizzatore, spruzziamolo nella vasca; lasciamo agire per qualche minuto e poi passiamo con un panno morbido, insistendo sulle macchie più ostinate. Facciamo asciugare naturalmente.
- Pompelmo e sale fino: questi due ingredienti sono perfetti per una pulizia più profonda; l’acido citrico, contenuto nel pompelmo, eliminerà le macchie ostinate di calcare e la vasca sarà lucidissima. Spacchiamo un pompelmo a metà e mettiamoci il sale fino, quindi passiamolo sfregando su le superfici e il fondo della vasca.
- Bicarbonato ed aceto: se ci sono delle incrostazioni o macchie di sporco vecchie bisogna agire più duramente, cospargiamo la vasca di bicarbonato e poi spruzziamo la miscela di acqua calda e aceto; lasciamo agire almeno un’ora quindi passiamo il panno morbido strofinando bene sulle macchie. La vasca brillerà come se fosse nuova!
- Acqua ossigenata: deve essere usata nei casi in cui la vasca sia particolarmente ingiallita, usiamo quella a dieci volumi e possiamo unirla a del bicarbonato di sodio lasciando agire il prodotto per mezz’ora. Con il panno morbido strofiniamo e poi sciacquiamo. Non esageriamo con le dosi perché potrebbe rovinarsi lo smalto.