Uomo, ecco fino a che temperatura può sopravvivere: cifre diverse da quelle che pensi
Il pianeta è sempre più caldo, ma esattamente fino a che punto può essere abitabile? Ecco a che temperature l’uomo non può sopravvivere.
Ormai il riscaldamento globale è un concetto che davvero tutti hanno sentito e con cui tutti hanno una certa familiarità. Purtroppo però si è cominciato a discutere di questo enorme problema troppo tardi, quando la situazione era già ad un momento vicino al punto critico. E non in modo abbastanza sufficiente dato che, ancora oggi, è un argomento molto controverso e parecchio dibattuto.
Tra complottisti che non credono che il riscaldamento globale esista e sia calcolabile, oppure chi afferma che esiste e che sia un processo del tutto normale e anzi auspicabile dato che la Terra ora sarebbe più fredda che qualche secolo fa, c’è ovviamente chi lotta per il suo lento ma inesorabile incedere. Perché le prove sono qui, davanti a noi, e se non facciamo qualcosa velocemente ecco che ci ritroveremo alla fine della storia dell’umanità.
Si pensi alla stessa Italia. Da sempre una regione dal clima squisitamente mediterraneo, e per questo un Paese perfetto per tanti tipi diversi di coltivazioni, anche molto delicate, come l’uva e le olive. Da anni ormai lo stivale sta man mano scivolando sempre di più in una nuova fascia climatica, quella tropicale, con le temperature sempre più calde ed umide. E non a caso si stanno piantando i manghi in Sicilia e ci sono i calabroni asiatici in diverse città.
L’essere umano resiste fino a questa temperatura: il dato è preoccupante
Ma esattamente fino a che temperature può sopravvivere un essere umano quando fa troppo caldo? La risposta senza dubbio vi sorprenderà. Gli scienziati hanno fatto parecchi test e simulazioni, cercando di comprendere esattamente fino a che temperatura sia possibile la vita e quanto potrebbe durare una persona in un ambiente relativamente estremo, dalle temperature piuttosto alte.
Ebbene sappiate che un essere umano medio riesce a sopravvivere al caldo molto meno di quanto si pensi. Se non beve molta acqua e non si ripara, stando agli esperti e ai loro studi, un umano medio può vivere solo per sei ore in un ambiente a 35 gradi con il 100% di umidità.
A questo temperatura e con quel tasso di umidità, infatti, il corpo umano raggiunge la condizione di “temperatura di bulbo umido“. Per rinfrescarsi, il corpo prende tutti i liquidi possibili per espellerli tramite sudore, andando a prosciugare gli organi interni, che senza rifornimenti di acqua finiscono col prosciugarsi del tutto e collassare.