Una foresta nascosta in un buco: potrebbero esserci delle specie animali mai viste. Dove si trova

Esiste una foresta nascosta all’interno di un buco, nella quale potrebbero vivere addirittura delle specie animali mai viste prima.

Le foreste sono delle vere e proprie colonne portanti della vita sulla Terra, soprattutto per i benefici che portano all’ambiente e all’ecosistema. Ma quali sono le foreste più grandi del pianeta? Come tutti sanno la più estesa di tutte è la foresta amazzonica, la quale sorge su una superficie di circa 6,5 milioni di km quadrati. E non solo: si estende addirittura su 9 Stati del Sudamerica.

Inoltre, questa gigantesca foresta è in grado di immagazzinare 150-200 tonnellate di carbonio, perciò è fondamentale per eliminare i gas inquinanti dall’atmosfera terrestre. Pertanto, condurre una politica di disboscamento delle foreste, significa far aumentare i gas serra sulla Terra e, di conseguenza, dare indirettamente una mano al cambiamento climatico.

La foresta nascosta in un buco

Si tratta di una nuova scoperta eclatante in Cina, grazie alla quale è stata individuata una foresta sconosciuta formatasi all’interno di un gigantesco buco. Chiaramente, non conoscendo le caratteristiche di questo luogo, si pensa che potrebbero viverci delle nuove specie mai viste prima. Inoltre, secondo i giornalisti che hanno diffuso la notizia per la prima volta, si tratterebbe di una foresta collocata ad una profondità di circa 192 metri, dall’ingresso che somiglia ad un grande buco fino al suolo in cui crescono degli alberi rigogliosi.

Dolina con una foresta secolare – biopianeta.it

In altre parole, una volta entrati in questa enorme fessura, bisognerebbe viaggiare verso il basso per circa 192 metri, cioè una distanza che equivale al doppio dell’altezza della Statua della Libertà. Per la precisione, questa struttura naturale che si trova all’interno del buco, proprio dove si è formata la grande foresta, è chiamata dolina.

Quest’ultima è lunga 306 metri e larga 150 metri, e in questo spazio sorge una vasta e rigogliosa vegetazione, formata da molti alberi che si innalzano verso l’alto, cioè verso il grande buco. In più, all’interno sono custodite persino tre bellissime grotte, e la maggior parte delle piante hanno un’altezza che arriva alle spalle di una persona.

Tuttavia, una spedizione è riuscita a calarsi fino a 100 metri e a camminare per alcune ore, per poter raggiungere finalmente il fondo. Dopodiché, alcuni ricercatori sono rimasti meravigliati quando hanno osservato degli alberi secolari, i quali hanno un’altezza che sfiora i 40 metri. Queste meravigliose doline sono considerate delle vere e proprie oasi per la vita, quindi c’è un’alta probabilità di trovare delle specie di animali o di insetti mai visti prima.