Ambiente

Tempesta Patricia in arrivo in tutta l’Italia: le regioni che saranno colpite

La tempesta Patricia colpirà queste zone d’Italia: attenzione alle raffiche di vento a 100 km/h e agli eventi estremi

Ecco l’ennesimo ribaltone di un clima ormai impazzito. I prossimi giorni, infatti, potranno essere molto difficili per il nostro Paese. Sull’Italia, infatti, si abbatterà la tempesta Patricia, non solo con repentini cambiamenti di temperatura, ma anche con il rischio concreto di eventi estremi. Ecco quali regioni saranno colpite.

Impossibile negare che i cambiamenti climatici stiano sconquassando l’ambiente per come lo conoscevamo. Abbiamo infatti avuto i mesi di maggio e giugno assai più autunnali anziché primaverili ed estivi. E abbiamo, purtroppo, ancora davanti agli occhi il dramma vissuto dall’Emilia Romagna, con l’alluvione che ha causato devastazione e morte.

Il mese di luglio, invece, è stato caratterizzato da un clima così caldo e così afoso come non si vedeva da molti anni. L’Italia ha patito le ondate di calore causate da “Cerbero” e “Caronte” con temperature ampiamente sopra i 40 gradi e, in alcune zone, assai vicine ai 50.

Ora, invece, un nuovo drastico cambiamento. Gli esperti, infatti, prevedono l’arrivo della tempesta Patricia, che potrebbe, ancora una volta, colpire duramente il nostro Paese. Ecco quali regioni dovrebbero essere interessate.

Arriva la tempesta Patricia

In Francia, in realtà, è già arrivata. Proprio nel Paese transalpino l’hanno ribattezzata così: Patricia. Ora, però, l’ondata di maltempo si dovrebbe abbattere sull’Italia, facendo scattare la preoccupazione dato che in altri Paesi europei (come la Spagna) vi sono state anche delle vittime.

Tempesta Patricia, quando
La Tempesta Patricia ha già colpito la Francia foto: Ansa – (biopianeta.it)

Patricia, infatti, non dovrebbe portare solo un clima autunnale, con un drastico calo delle temperature, in alcuni casi anche di ben 15 gradi centigradi. Le massime, quindi, dovrebbero aggirarsi non oltre i 28-30 gradi. Ma dovrebbe anche scatenare grandinate che potrebbero trasformarsi in pericolosi eventi estremi. Patricia potrebbe toccare anche i 100 chilometri con le sue raffiche di vento. I meteorologi segnalano in particolare la forza dei venti di Maestrale e Tramontana che potranno soffiare molto forte sulla Sardegna, la Corsica e la Sicilia, ma progressivamente anche tra Calabria e Ionio e, in misura minore, sul resto del Centro-Sud.

Il suo arrivo è previsto dalla notte di venerdì e dovrebbe interessare almeno tutta la giornata di sabato. A essere interessato sarà in primis il Nord, ma poi il fenomeno dovrebbe arrivare anche al resto della Penisola. Si comincerà con la Lombardia, ma sarà colpita anche la Toscana orientale, con passaggi che toccheranno anche l’Umbria e le Marche. Successivamente toccherà anche al Lazio Interno ed Abruzzo. Poi, questi temporali raggiungeranno anche il Sud Italia.

Back to top button
Privacy