Curiosità

Spaghetti con le cozze: il trucco di Antonino Cannavacciuolo per farli venire cremosissimi

Una ricetta speciale con un consiglio da uno chef pluristellato. Se segui i suoi consigli gli spaghetti con le cozze avranno un’altro sapore.

Questo primi piatto è buonissimo già di suo, impossibile non amare gli spaghetti con le cozze. Ma oggi vi vogliamo rivelare un segreto che lascerà tutti i commensali a bocca aperta. Non avranno mai mangiato nulla del genere.

Ovviamente i consigli di chef Cannavacciulo sono incredibili! Con lui tutto è buono e semplice da fare, o quasi! Ci vuole solamente un po’ di manualità in cucina. Ma sei curioso di sapere come realizza questo primo piatto super cremoso? Continua a leggere e lo scoprirai.

Spaghetti con le cozze perfetti? Merito di Antonino Cannavacciulo

Questo primo piatto è molto amato in Italia ma non solamente. Sono buonissimi e molto spesso se ci troviamo al ristorante gli ordiniamo. Le cozze emanano un profumo che sa di mare e questa è la stagione perfetta per goderci un buon piatto di spaghetti.

Sono semplici da realizzare ma con il trucco di un super chef come Antonino avranno quel tocco che solamente un professionista come lui può dare. La lista degli ingredienti è sempre molto breve ma è un passaggio in particolare che li rende cremosi.

la ricetta di cannavacciuolo
Come realizzare una perfetta cremina con gli spaghetti alle cozze-Biopianeta.it

Sei curioso? Iniziamo subito con cosa ci occorre per quattro persone:

  • 380 gr di spaghetti
  • 1,5 kg di cozze
  • 150 gr di pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Iniziamo con la loro realizzazione. Come prima cosa dobbiamo pulire le cozze e togliere ogni alga. Grattiamo con attenzione il guscio ed eliminiamo la barbetta. Una volta pulita, ogni cozza, mettiamola dentro un contenitore con acqua fredda. Quando le abbiamo finite tutte prendiamo una padella, se possibile antiaderente e mettiamo un giro di olio ed un po’ di acqua.

Aggiungiamo le cozze e copriamo con il coperchio, lasciamo cuocere per un paio di minuti con il coperchio. Muoviamo leggermente la padella per far distribuire bene il calore, in questo modo si apriranno tutte le cozze e non avremmo quelle chiuse. Adesso spengiamo.

Mettiamo le cozze dentro un contenitore di vetro, in questo modo non continueranno a cuocere. Filtriamo l’acqua di cottura e mettiamola all’interno. Possiamo usare un colino oppure un setaccio, come ci troviamo meglio noi o in base a quello che abbiamo disponibile in casa.

Intanto mettiamo su l’acqua per la pasta. In una padella antiaderente mettiamo olio e aglio, al quale avremmo tolto l’anima. Aggiungiamo anche il peperoncino ed il prezzemolo che in precedenza avremmo tritato in modo fine. Mettiamo i pomodori e lasciamo cuocere per qualche minuto. Uniamo solamente l’acqua delle cozze.

Aggiungiamo anche 3/4 mestoli di acqua di cottura della pasta. Quando gli spaghetti sono a metà cottura togliamoli ed uniamoli alla padella. Mantechiamo all’interno. Devi assorbirsi tutta l’acqua. In questo modo l’amido farà in modo che si formi una bella cremina. Uniamo le cozze. Ecco che i nostri spaghetti sono pronti per essere mangiati. Se vogliamo possiamo aggiungere altro prezzemolo e pepe.

Back to top button
Privacy