Smetti subito di usare questi profumi o attirerai zanzare, vespe e calabroni: tienilo sempre bene a mente
Ci sono dei profumi che non dovrebbero essere mai utilizzati, perché hanno il potere di attirare una serie di insetti come le zanzare
Nell’epoca moderna i profumi sono molto utilizzati e in commercio vi sono tantissime fragranze. Ma com’erano in passato queste sostanze? L’abitudine di profumare il proprio corpo ha delle origini molto antiche, infatti nel museo egizio di Torino c’è un vero e proprio itinerario olfattivo. Quest’ultimo è stato creato appositamente per rievocare i profumi e gli odori antichi, che si potevano percepire nell’epoca egizia passeggiando per i vicoli, oppure incontrando persone.
Inoltre, gli antichi egizi possedevano una grande varietà di fragranze, poiché vivevano in un ambiente con un clima favorevole alla crescita delle piante. Chiaramente, per la creazione dei profumi non bastavano solo i petali dei fiori, ma inserivano anche dei minerali, delle resine o alcuni legni bruciati.
I profumi che attirano gli insetti: quali sono
Naturalmente, la stagione estiva è portatrice di una marea di insetti, come ad esempio le zanzare, le vespe, le api e i calabroni. Pertanto, è consigliabile non utilizzare dei profumi che li attirino. In modo particolare, alcuni scienziati hanno scoperto che le zanzare sono particolarmente attirate dall’odore del sapone. Inoltre, questi fastidiosi insetti impazziscono per la combinazione degli odori sprigionati dalla pelle umana e dai vestiti lavati e profumati. Inoltre, sono attratti persino dagli odori emanati dall’ambiente circostante e dalla presenza di cibo, poiché le zanzare si nutrono anche di nettare delle piante.
Per questo motivo, quando avvertono un qualcosa che profuma in modo simile ad un fiore, sentono la necessità di avvicinarsi per capire se si tratti di un campo pieno di fiori e di nettare. Tuttavia, i ricercatori hanno pubblicato una lista dettagliata degli odori che fanno letteralmente impazzire le zanzare, alcuni dei quali sono i profumi vegetali, floreali o di frutta.
Al contrario, per allontanare i fastidiosi insetti bisognerebbe profumarsi di lavanda, citronella, geranio, menta oppure di eucalipto. Inoltre, gli scienziati hanno capito che le zanzare sono attirate anche da persone con dei specifici gruppi sanguigni.
Infatti, chi possiede il gruppo di tipo 0 è più soggetto ad essere punto. Al secondo posto delle preferenze c’è il gruppo B, mentre al terzo si piazza il gruppo A. Ma come fanno le zanzare a captare i gruppi sanguigni? Questi insetti dispongono di alcuni recettori molto potenti, in grado di rilevare dei segnali da diversi metri di distanza.