Curiosità

Si chiama Kukicha e in poco tempo ha fatto il giro del mondo: ne basta solo un po’ per ‘guarire da tutti i mali’

In poco tempo ha fatto il giro del mondo, si chiama kukicha e ne basta solo un po’ per poter guarire ogni tipo di male. Di cosa si tratta

Si sta parlando tanto nell’ultimo periodo di una nuova varietà di tè chiamata Kukicha. Conosciuta anche come tè dei rametti o tè dei gambi, proviene esattamente dalla traduzione giapponese. Si ottiene utilizzando i tramezzi, i Gambi e le nervature delle foglie di tè Camellia sinensis. Si tratta di una variante completamente diversa rispetto al tè classico, verde o nero. Il motivo è essenzialmente uno, ovvero il fatto che il kukicha è composto da parti della pianta che in genere vengono scartate durante la produzione, cosa che non avviene nella produzione delle altre tipologie di te quelle più comuni.

Si dice che questa varietà di tè abbia delle proprietà benefiche davvero molto importanti e che i suoi benefici per la salute siano piuttosto interessanti. Oggi vogliamo proprio parlarvi della sua origine, della produzione e dei motivi per cui bisognerebbe consumarlo quotidianamente.

Tutti i benefici del Kukicha: non ne farai più a meno

Come già detto, questa tipologia di tè è altamente benefica. Contiene al proprio interno i polifenoli, le vitamine e i minerali. Sicuramente, uno dei vantaggi nell’utilizzare questo tipo di tè è il basso contenuto di caffeina rispetto agli altri tipi di tè. Di conseguenza, è ideale per tutti coloro che vogliono ridurre il consumo della caffeina, ma non vogliono comunque rinunciare al sapore e soprattutto ai benefici del tè. Inoltre, nemmeno a dirlo, è perfetto per chi soffre di ipertensione.

Si chiama Kukicha e in poco tempo ha fatto il giro del mondo
Si chiama Kukicha ed ha importanti proprietà benefiche (biopianeta.it) (ansa.it)

Oltre alle vitamine ed ai sali minerali, questo tè contiene anche un grande numero di aminoacidi come ad esempio la teina che riesce a ridurre lo stress e favorisce il rilassamento. Si tratta anche di una preziosa fonte di antiossidanti. In particolare contiene le catechine, che combattono i radicali liberi e proteggono le nostre cellule dai danni.

Questi amminoacidi nelle specifico promuovono e sostengono il sistema immunitario e quindi ci preservano dal rischio di malattie croniche. Il Kukicha è anche utile per la salute digestiva. I composti possono aiutare a lenire l’apparato dirigente a ridurre le infiammazioni. Gli antiossidanti contenuti nel Kukicha, aiutano a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo lo stress ossidativo ed il rischio di infiammazioni.

Una volta provato, anche grazie al suo sapore delicato, non potrai assolutamente farne a meno. Lo si trova facilmente nelle erboristerie o su Internet.

Back to top button
Privacy