Se hai bambini o animali in casa non comprare mai questa pianta: è pericolosissima
Hai bambini e/o animali in casa? Allora dovresti evitare di comprare questa pianta: ecco quali sono i pericoli.
Avere delle piante in casa è una delle migliori idee per coloro che vogliono abbellire il proprio appartamento, renderlo più colorato e migliorare la qualità dell’aria.
Tuttavia, non sempre questa rappresenta la scelta migliore in assoluto. Esistono vegetali, infatti, che possono rappresentare un vero pericolo per la nostra salute, e non solo. Se hai bambini o animali all’interno della tua casa, infatti, ti consigliamo di non comprare mai questa pianta, in quanto potrebbe essere davvero molto pericolosa. Ecco perché.
Hai bambini o animali in casa? Allora non comprare mai questa pianta
Avere dei figli in casa è sicuramente qualcosa di meraviglioso, così come poter godere dell’amore dei propri animali domestici. Tuttavia, queste evenienze ci devono anche mettere in guardia in caso di particolari abitudini o desideri che vorremmo attuare per il nostro appartamento. Quando si hanno animali domestici o bambini in casa, infatti, sarebbe meglio evitare la presenza di un pianta che potrebbe causare addirittura avvelenamento, sia per più piccoli che per i nostri animali a quattro zampe.
Tuttavia, prima di prendere qualsiasi decisione ed eliminare tutte le piante dalla vostra casa, leggete questo articolo in cui vi spieghiamo qual è la pianta più pericolosa.
È infatti importante evitare di mettere nella propria casa la famosa “Corona di Cristo“, una pianta del Madagascar che si presenta con fiori colorati, ma anche con spine piuttosto acuminate. È caratterizzata inoltre dalla presenza di una linfa lattiginosa presente su gran parte della pianta che potrebbe causare irritazione agli occhi e alla pelle. Inoltre, può essere tossico nel caso dovesse essere ingerito. Se per gli esseri umani, nel peggiore dei casi, il risultato è quello di un’irritazione, per gli animali potrebbe essere addirittura letale.
Un’altra pianta da evitare è quella dell’agrifoglio. Pianta molto ricercata durante le festività natalizie, l’agrifoglio è caratterizzata dalla sue foglie particolari e dalle bacche di colore rosso. Tuttavia, è meglio lasciarla fuori dal nostro appartamento, in quanto le sue bacche contengono illicina, una sostanza molto tossica per il nostro apparato digerente. Questa si può rivelare addirittura letale, sia per i cani e altri animali, che per gli esseri umani. L’ultima pianta da non mettere in casa è il Ficus Lyrata. Caratterizzata da foglie a forma di violino, questa pianta possiede una linfa tossica con la quale si protegge da molti predatori. Se ingerita potrebbe causare diarrea, vomito o irritazione.