Salute e benessere

Scottature da sole: se hai una pianta di aloe puoi alleviare il bruciore facendo così

Un vero segreto di bellezza che può venire in aiuto anche in caso di scottature: ecco come utilizzare l’aloe direttamente staccandola dalla pianta

Il gel di aloe può davvero essere il rimedio giusto in caso di scottature o eritemi solari. In estate si tende infatti a commettere degli errori, ci si espone al sole senza aver applicato crema con filtro di protezione solare.

Non solo, a volte capita di aver applicato una quantità di prodotto esigua rispetto a quelle che sono le necessità. Infatti, bisognerebbe applicare la protezione solare sufficientemente senza lesinare, almeno 15 minuti prima di esporsi e rinnovare l’applicazione in caso di sudore, sabbia o contatto con acqua.

Questa non impedirà alla pelle di abbronzarsi, anzi si avrà una pelle dorata e con una tintarella che durerà più a lungo. Quando, però, succede di scottarsi si può usare un rimedio portentoso.

Aloe vera, come fare per estrarlo direttamente dalla pianta e applicarlo sulla pelle

L’aloe ha proprietà lenitive ed emollienti ed è davvero un toccasana per la nostra salute. Il gel d’aloe acquistabile in farmacia, erboristeria o negozi biologici, contiene conservanti ed altri ingredienti extra per far sì che l’estratto non vada a male e possa presentare muffa e cambiare le proprietà organolettiche.

aloe ecco come utilizzarla
Aloe vera per scottature – biopianeta.it

Meglio acquistare una pianta di aloe. Quest’ultima, essendo grassa, non avrà bisogno di essere annaffiata spesso, è esteticamente molto bella e permette l’estrazione del gel di aloe al momento.

In caso di scottatura, prendere una foglia tagliandola direttamente dall’aloe e lavarla ben bene. Dopo bisogna incidere la foglia lungo la parte longitudinale e togliere la superficie, mantenendosi molto vicina al verde, così da non sprecare quello che è il contenuto.

Quest’ultimo appare come un composto gelatinoso compatto. Con l’ausilio di un cucchiaio è possibile scavare per estrarre tutto il gel dalla foglia. Inoltre, con un mixer si potrà rendere più omogeneo e liquido il gel. Quest’ultimo va applicato sulle scottature abbondantemente e a più riprese.

Ciò che avanza è utilizzabile per impacchi nei capelli o sul corpo. Un vero e proprio trattamento di benessere. Il gel di aloe così estratto può essere tenuto in frigo per al massimo 24 ore e in freezer per al massimo 46 ore. Ovviamente se si è pratici con lo spignatto è possibile rendere conservabile il gel di aloe con l’aiuto della gomma xantana, gosgard, acido citrico, glicerina vegetale. Così si potrà conservare in un apposito contenitore sterile.

Back to top button
Privacy