Quando scoprirai questi utilizzi alternativi non userai mai più il borotalco allo stesso modo
Quanti modi conosci per usare il borotalco? Probabilmente uno. Scopri tutti gli utilizzi alternativi di questa sottilissima polvere.
Il borotalco ci evoca qualcosa di antico, qualcuno ricorderà sicuramente il classico flacone di questa polvere sottile e profumata sempre presente nel bagno della nonna. L’odore particolare del borotalco ci fa venire in mente i bambini, in effetti un tempo era molto usata quando si pulivano i neonati. Al cambio del pannolino si asciugava la pelle con il borotalco per lenire gli arrossamenti. L’odore è fresco e profumato e da una sensazione di pulito.
Il talco è un minerale che si presenta sotto forma di scaglie sottili al momento dell’estrazione, si usa non solo in cosmetica ma in molti altri prodotti di varia natura. Da un certo momento in poi è stato fortemente demonizzato il suo uso in cosmetica per presunti danni alla salute; ma in realtà sappiamo, scientificamente che i minatori che estraggono il minerale sono ovviamente soggetti a problemi respiratori ma usare il borotalco sulla pelle dei bambini non crea problemi, a meno che non avvolgiamo il bimbo in una nuvola di talco che finirà nei suoi polmoni! Ma il borotalco può avere molti usi alternativi!
Ecco alcuni modi alternativi e utilissimi per usare il borotalco.
Dopo tutte le polemiche sulla dannosità del talco, questo prodotto ha perso la popolarità di un tempo e non vien quasi più utilizzato per i bambini ma se ne hai un flacone in casa ci sono molti modi in cui puoi utilizzarlo.
Formiche: messo nei punti giusti, allontanerà le formiche che non riescono ad oltrepassarlo un vero repellente per giunta profumato.
Muffa: in quei punti della casa che rimangono spesso umidi e c’è la possibilità che si formi della muffa, il borotalco è utilissimo per tenere asciutto, per esempio le guarnizioni della doccia.
Cattivo odore nelle scarpe: messo nelle calzature, assorbe l’umidità prevenendo la formazione di batteri e muffe che causano spiacevoli odori
Deodorante: se si hanno problemi di eccesiva sudorazione si può usare il talco sotto le ascelle e sui piedi per essere sempre freschi e asciutti
Macchie di grasso: mettiamolo sulla macchia e lasciamo agire quindi strofiniamo e la macchia di grasso sarà eliminata facilmente
Shampoo: si può usare prima dello shampoo per asciugare un cuoio capelluto con tendenza al grasso; applichiamo e dopo 15 minuti possiamo lavare.
Pulizia dei vetri: mescoliamo del borotalco con acqua tiepida avendo cura di scioglierlo del tutto poi mettiamo il prodotto in uno spruzzino e vaporizziamo sui vetri quindi asciughiamo con un panno di cotone.