Curiosità

Polpettone di melanzane, la ricetta vegan da leccarsi i baffi: piacerà proprio a tutti

Vuoi una ricetta diversa dal solito? Ecco un polpettone che farà impazzire tutti. Gli ospiti non immagineranno mai con cosa sia fatto

Molto spesso non riusciamo a far mangiare ai bambini le verdure. Anche molti adulti, a dire la verità, non le amano. E se abbiamo a cena amici vegani? Ecco che possiamo andare in crisi perché non sappiamo cosa cucinare.

Ma non vi dovete preoccupare perché ci siamo noi a darvi una mano. In che modo? Con queste buonissima ricetta del polpettone di melanzane. Tutti si leccheranno i baffi e vi chiederanno come l’avete fatto. Quindi iniziamo a vedere che cosa ci occorre come ingredienti.

Polpettone di melanzane: una ricetta da leccarsi i baffi

Capita a tutti di non sapere che cosa mangiare a cena, magari abbiamo anche ospiti e non abbiamo tanto tempo da dedicare alla cucina per mille motivi. Ecco quindi che una ricetta veloce come quella che vi proponiamo oggi è perfetta. Si perché possiamo realizzarla anche prima e poi riscaldarlo quando ci occorre, a nostro parere diventa anche più buono. Ma siete curiosi di sapere che cosa ci occorre? La lista ingredienti non è molto lunga, anzi! Quindi divertiamoci insieme a realizzare questo polpettone.

polpettone melanzane ricetta facile
Una ricetta facile e super veloce- Biopianeta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane (medie dimensioni, cioè 300 g l’una circa)
  • 9 patate (4/5 sono per il contorno)
  • 12 cucchiai di pangrattato (circa 150 g)
  • q.b.peperoncino
  • 1 pizzico di sale
  • 2 pizzichi di paprika dolce
  • 2 pizzichi di curcuma in polvere
  • 1 fettina di limone
  • 100 ml di acqua
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Iniziamo con la sua realizzazione partendo dalle patate, dobbiamo metterle a lessare in acqua fredda. Nel mentre laviamo e togliamo la buccia alle melanzane. Poi affettiamole alla grandezza di un centimetro circa. Scottiamole in acqua bollente dove metteremo anche una fettina di limone. In questo modo non diventeranno nere. Una volta che abbiamo fatto questo passaggio con tutte le melanzane possiamo ridurre in purea con una forchetta. Stessa cosa facciamo anche per le patate, che nel mentre saranno pronte.

Prendiamo un contenitore grande ed uniamo le due puree, devono diventare una cosa sola, adesso sistemiamo anche di sale, aggiungiamo anche la curcuma e la paprika. Se vogliamo anche un po’ di peperoncino. Uniamo il pangrattato per fare in modo che la consistenza sia giusta. Prendiamo poi un foglio di carta da forno e mettiamo sopra altro pangrattato. Aiutandoci con lui realizziamo il nostro polpettone vegano donandogli la forma classica.

Mettiamo in forno, quando è caldo per 10 minuti a 170 gradi, poi giriamolo ma facciamo tutto con molta delicatezza è ancora morbido. Facciamo passare altri 10 minuti. Ne mentre tagliamo a spicchi le patate. Togliamo dal forno il nostro polpettone ed inseriamo le patate insieme a mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo in cottura per altri 20 minuti. Ecco che il polpettone alle melanzane è buonissimo. Nel caso vi dovesse avanzare si può mangiare fino a due giorni dopo. Se non vi importa che sia vegano, potete unire all’impasto anche due uova, in questo modo la sua consistenza sarà perfetta!

Back to top button
Privacy