Salute e benessere

Pelle secca alle gambe, colpa dell’estate e non solo: tutte le cause e il rimedio della nonna

La pelle delle gambe risulta particolarmente secca soprattutto in estate. C’è però un modo per ovviare al problema senza spendere un capitale

Uno dei fattori principali che scatena la pelle secca sulle gambe è un’inadeguata cura delle stesse dopo l’esposizione prolungata al sole. Ciò non vuol dire che non ci si debba esporre ai raggi solari bensì che bisogna farlo con i dovuti accorgimenti. In primis, si rende necessario preparare la pelle a quello che sarà uno stress non solo provocato dai raggi del sole, ma meccanico. Sabbia, sfregamenti ed esposizioni varie possono davvero provocare danni come graffi e non solo.

Inoltre, non essendo protetta la pelle, ci si espone a batteri, funghi ed altri patogeni. L’ideale sarebbe quello di seguire il consiglio di applicare la protezione solare, preferibilmente SPF 50 e con una mezz’ora di anticipo all’esposizione. Inoltre, si rende necessario sciacquare le gambe dai residui di sabbia, salsedine e prodotti solari per poter poi passare ad un doposole lenitivo. Andrebbe fatto anche lo scrub due volte alla settimana. Se non si segue questa skin care routine è probabile che si vada incontro al fenomeno della pelle secca.

Addio gambe secche grazie a rimedi naturali: gli ingredienti sono tutti reperibili in credenza

La pelle ha bisogno di essere curata, soprattutto quella di chi non ha una predisposizione genetica all’elasticità della stessa. Microcircolazione non proprio efficiente, grana non omogenea e intolleranza al sole possono davvero provocare pelle secca, arrossata e tendente per questo alla desquamazione. I rimedi super naturali prevedono l’utilizzo di prodotti facilmente reperibili, i quali possono davvero fare la differenza per la pelle delle nostre gambe.

gambe secche rimedi naturali
Non avrai più gambe secche con questi rimedi -biopianeta.it

In primis olio extra vergine di oliva. Questo andrebbe applicato con massaggi che possano far agire bene il prodotto – riscaldato dall’effetto meccanico del massaggiare stesso – su una pelle che dovrebbe essere umida, ben predisposta ad assorvire. Alla stregua dell’olio evo c’è anche l’olio di cocco, quest’ultimo reperibile sempre al supermercato. Anche il burro di karité si presta molto alla causa.

Ovviamente è possibile anche utilizzare un po’ di olio di oliva o di cocco in uno yogurt con aggiunta di un po’ di miele, ottenendo un mix di ingredienti per una maschera davvero portentosa. Lo scrub aiuta la pelle ad essere meglio predisposta a ricevere idratazione, questo si può realizzare anche a casa con fondi di caffè mischiati a miele e olio evo, yogurt e zucchero (di canna, se si vuole un po’ più aggressivo e per pelli meno sensibili), burro di karitè, miele e un po’ di bicarbonato di sodio.

Non sempre per avere una pelle splendente è bisogno ricorrere a costosa cosmetica, a volte la soluzione è proprio a casa nostra. Per lenire una pelle arrossata e ipersensibile meglio utilizzare il gel di aloe vera tranquillamente estraibile da una foglia be lavata e privata dei bordi acuminati. Basta davvero aprirla e scavare all’interno estraendo il gel. Questo può essere applicato sulla pelle e sui capelli. Si può conservare il composto per 3 giorni in frigo, se questo dovesse avanzare.

Back to top button
Privacy