Ma è vero che l’olio di palma fa male alla salute o è soltanto una diceria? Ecco tutte le informazioni su questo delicato argomento
Quanto ne sai sull’olio di palma? Un paio di anni fa ci fu una forte polemica sul web perché una nota azienda che produce crema di nocciola dichiarò che non avrebbe smesso di utilizzare olio di palma per i suoi prodotti, nonostante tutte le aziende rivali andassero nel senso opposto. Si trattava soltanto di marketing o è vero che l’olio di palma non fa così male come tutti dicono? Oggi proveremo ad approfondire questo argomento e lo faremo prendendo in considerazione tutte le opinioni degli esperti.
Quando avrai finito di leggere questo articoli, di sicuro avrai un quadro più completo sull’argomento. È ovvio che sarai tu a decidere se acquistare prodotti che contengono olio di palma oppure no, noi non ti daremo consigli in questo senso. Il nostro intento è soltanto quello di guidarti al meglio e di fornirti il numero possibile di informazioni scientificamente provate. Ecco tutto ciò che dovresti sapere sull’olio di palma, se fa bene o fa male e perché girano alcune notizie negli ultimi anni.
Olio di palma: fa bene o fa male alla tua salute?
Partiamo con un dato: l’olio di palma è l’olio vegetale più utilizzato al mondo ed è stato adottato dall’industria alimentare per sostituire i grassi idrogenati, considerati pericolosi per la salute dell’essere umano. È presente ovunque, anche nelle zuppe e nei piatti pronti.
Viene utilizzato soprattutto perché costa poco, ma anche perché consente al cibo di ottenere una buona conservazione. Negli ultimi anni è stato spesso demonizzato, ma è davvero così pericoloso per il nostro organismo o sono soltanto dicerie?
Dal punto di vista ambientale, la coltivazione dell’olio di palma potrebbe avere degli impatti negativi a causa delle enormi quantità di CO2 emesse. L’Indonesia è diventato il terzo produttore di gas serra al mondo a causa delle coltivazioni intensive di olio di palma. Inoltre, per coltivare questo olio sono state abbattute intere foreste in diverse aree del pianeta. Questo è sicuramente un problema, specialmente dal punto di vista ecologico. Ma non è tutto.
Secondo gli esperti, l’olio di palma non fa male alla salute e lo conferma anche l’Istituto Superiore di Sanità. Questo olio non sarebbe più dannoso rispetto ad altri grassi saturi, spesso colpevoli di malattie cardiovascolari.
Il motivo che ha portato alla demonizzazione dell’olio di palma risale ad una pubblicazione di alcuni anni fa da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, la quale ha espresso un’opinione negativa su alcuni grassi contenuti all’interno dell’olio di palma. Da quel momento in poi, con l’ausilio dei social network, l’olio di palma è stato considerato dannoso per l’organismo dell’essere umano, ma in realtà non è vero.