Non+buttare+pi%C3%B9+le+bucce+di+questi+frutti%3A+sono+preziosissime+per+l%26%238217%3Borganismo
biopianetait
/2023/08/non-buttare-piu-le-bucce-di-questi-frutti-sono-preziosissime-per-lorganismo/amp/

Non buttare più le bucce di questi frutti: sono preziosissime per l’organismo

Le bucce di molti frutti contengono sostanze fondamentali e non vanno assolutamente buttate: queste in particolare

Tutti sappiamo che la frutta e la verdura sono alimenti necessari al buon funzionamento del nostro corpo. In qualsiasi studio medico possiamo vedere affissa una tabella che ci ricorda le abitudini alimentari che dobbiamo avere per stare bene e c’è sempre scritto bisogna assumere giornalmente 5 porzioni tra frutta e verdura. Certo, mangiarle non ci preserva da qualsiasi malattia ma sicuramente aiuta il nostro corpo a funzionare bene e ci danno una sensazione di benessere generale.

Le sostanze benefiche contenute nella frutta e la verdura sono tante e, come abbiamo detto, ci aiutano a stare meglio; è ormai scientificamente provato che assumerle tutti i giorni, riduce il rischio di sviluppare malattie come l’obesità, il diabete mellito e alcuni tipi di cancro. Ovviamente mangiando la frutta, buttiamo via le bucce che per la maggior parte di noi sono scarti ma siamo proprio sicuri che sia così? Le bucce della frutta possono fare del bene al nostro corpo più di quanto immaginiamo.

Quanto sono preziose le bucce di certi frutti per il nostro organismo

Quando mangiamo la frutta e la verdura tendiamo a togliere tutto quello che per noi è scarto, la buccia della frutta e anche della verdura, ma vi sono alcune ricerche scientifiche che dimostrano quanto sia sbagliato. Le parti che consideriamo scarti contengono in realtà una grande quantità di sostanze biologicamente attive come i flavonoidi, polifenoli tutti elementi fitochimici che hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche.

Mangia più bucce di frutti e ortaggi – Biopianeta.it

La maggior parte delle persone crede erroneamente di dover buttare le bucce, pensando di fare del bene e di farsi del bene. Ma non è sempre così. Di alcuni frutti dovremmo evitare di consumarla, di altri, invece, dovremmo conoscere le loro incredibili proprietà e usufruirne. Si tratta delle bucce di mele, pere, prugne, melanzane, zucchine, pomodori, kaki, carote, patate, cetrioli, aglio, alcuni tipi di zucca.

Per mangiarle in sicurezza bisogna lavarle per bene sotto l’acqua corrente, magari usando anche dell’Amuchina, se necessario. Potete consumare i frutti e gli ortaggi direttamente con la loro buccia, oppure fare una deliziosa insalata di bucce, grigliarle in padella e mille altre ricette inaspettate.

Da evitare assolutamente, invece, la buccia di banana, melone, ananas, mango, avocado, anguria, nespole, cocco, cipolla, aglio. Queste bucce non sono commestibili e potrebbe essere pericoloso e dannoso consumarle.