Non devi assolutamente buttare lo yogurt scaduto. Anche una volta che non è più consigliato mangiarlo puoi comunque usarlo in tantissimi modi diversi.
Quello che stiamo vivendo è un periodo difficile da tutti i punti di vista. Economicamente, con la svalutazione della moneta e l’aumento dei prezzi, è diventato assolutamente fondamentale per ogni singola persona cercare di massimizzare ogni euro speso. Perché il suo peso sul bilancio familiare è davvero eccessivo per sprecarlo. Poi ovviamente c’è la voglia di vivere nel modo più ecologico possibile.
Non abbiamo un’altra casa in cui vivere che non sia su questo pianeta. Ecco perché dovremmo fare assolutamente il massimo per cercare di rispettarlo, e una delle mosse più semplici in tal senso è senza ombra di dubbio mantenere pulito ed evitare di creare quanti più rifiuti del necessario. In tal senso è fondamentale riuscire a riciclare tutto il possibile, usando conoscenza, ingegno ed elasticità mentale.
Da questo punto di vista diventa assolutamente fondamentale riuscire a sfruttare anche le cose che riteniamo assolutamente inutilizzabili e magari addirittura pericolose. Si pensi ad esempio al cibo, che certe volte conserviamo in frigo e di cui ci dimentichiamo completamente per settimane, e che poi inevitabilmente finisce per tornarci tra le mani, ormai scaduto. Come lo yogurt.
Non buttare lo yogurt scaduto: 3 intelligenti
Lo yogurt è un alimento tanto semplice quanto complesso e delicato, che nasconde un vero e proprio microcosmo. Gli effetti benefici sul nostro sistema digerente apportati dallo yogurt sono ormai una cosa conosciutissima, per questo buttarlo quando scade fa male due volte. Tuttavia ora vi segnaliamo dei trucchetti per poter recuperare il vasetto di yogurt scaduto.
Se non puoi mangiarlo puoi comunque spalmarlo. Lo yogurt è un piccolo miracolo, con tantissimi nutrienti attivi e sostanze utili per il nostro organismo. Se si prende un barattolino scaduto, si aggiunge un cucchiaino di miele e si mescola, ecco che ci si ritrova tra le mani una pomata miracolosa per il visto e per i capelli. Utile anche per fare impacchi sul corpo, nelle zone più secche come i gomiti.
Anche scaduto piace alle piante. Ovviamente non potendo mettercelo nello stomaco, possiamo comunque darlo alle nostre amate piantine. Lo yogurt scaduto e non più mangiabile per noi diventa un ricchissimo nutriente per il terreno, con ogni tipo di pianta, dal basilico ad una quercia secolare, che immediatamente se ne farà una scorpacciata.
Buttalo per terra. Non per sporcare, ma per pulire. Se c’è una macchia particolarmente complessa sul vostro pavimento metteteci lo yogurt scaduto e lasciate agire per una decina di minuti. Passate con un tovagliolo ed ecco che la macchia svanisce.