Niente+dieta+e+palestra%2C+per+vivere+a+lungo+bastano+poche+abitudini+da+seguire+e+sono+alla+portata+di+tutti
biopianetait
/2023/08/niente-dieta-e-palestra-per-vivere-a-lungo-bastano-poche-abitudini-da-seguire-e-sono-alla-portata-di-tutti/amp/

Niente dieta e palestra, per vivere a lungo bastano poche abitudini da seguire e sono alla portata di tutti

Dieta e attività fisica non sono le uniche cose che possiamo fare per star bene e vivere a lungo: ecco le buone abitudini fondamentali

L’obiettivo di tutti noi non dev’essere solo quello di vivere a lungo ma, soprattutto, di vivere bene. La longevità, se non è accompagnata dalla salute, dal benessere, è fine a sé stessa. Ecco, allora, alcune abitudini che possono farci consentirci tutto ciò. La premessa è che, ovviamente, non vogliamo criminalizzare dieta e palestra, né dire, evidentemente, che siano inutili. Anzi, come abbiamo fatto già diverse volte, non possiamo che ribadire che una dieta sana e regolare non possa che farci bene. Senza spropositi, tuttavia.

Ricordiamoci bene che la letteratura scientifica è concorde e unanime nel considerare la dieta mediterranea (che è anche buonissima) come pienamente salutare. Allo stesso tempo, lungi da noi sconsigliarvi di fare attività fisica. Anche in questo caso, a guidarci è la scienza. E la scienza dice che evitare la vita sedentaria può scongiurare malattie gravi come il diabete o quelle cardiovascolari. Ma, accanto a queste due ottime abitudini, ve ne sono molte altre che possono farci vivere di più e rendere migliore la nostra vita. Ecco quali.

Le abitudini che ci allungano e ci migliorano la vita

In tanti, per esempio, sottovalutano l’importanza del riposo. Il sonno è rigenerante, fondamentale non solo per riposare fisicamente, ma anche e soprattutto per mantenere la mente sana. E sappiamo bene come, con l’avanzare dell’età, il rischio di malattie neurodegenerative cresca esponenzialmente. Dormire bene (e adeguatamente in termini di durata) migliora la creatività e la memoria. Il consiglio è quello di seguire dei ritmi costanti, andando a dormire sempre alla stessa ora.

Buone abitudini per una vita lunga e sana – (biopianeta.it)

Con il passare dell’età, poi, bisogna curare la mente quanto il corpo. Avere un atteggiamento positivo e propositivo, dunque, può metterci al riparo da gravi rischi di depressione. Quindi, stiamo al riparo da angoscia e rabbia e, se del caso, affidiamoci a esperti della mente. Ancor prima, però, cerchiamo di non isolarci, di coltivare i rapporti sociali, che tengono attiva la mente e ci aiutano a coltivare passioni e interazioni. Avere degli interessi e degli hobby è fondamentale per non invecchiare precocemente.

Infine, e lo diciamo soprattutto a chi non crede molto a queste pratiche, un buon modo di stimolare il benessere può essere la meditazione. Avere dei ritmi lenti, prendersi del tempo per sé stessi e per riflettere, per riconnettersi con il proprio mondo, può abbassare i livelli di stress, che sono nocivi per il nostro cervello, ma che indeboliscono anche il sistema immunitario.