Curiosità

Muffa nel frigo: ecco cosa devi assolutamente fare se vuoi evitarla

Trovare muffa nel frigorifero è un serio problema. Ecco cosa devi assolutamente fare se non vuoi più sprecare il tuo cibo

Pensavi che fosse impossibile trovare tracce di muffa in frigorifero? Ebbene, non è così! La cattiva conservazione degli alimenti o la mancata manutenzione del nostro elettrodomestico possono essere alcune delle cause che determinano la comparsa di questo problema.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utili in casa. Ci consente di tenere in fresco cibi e bevande, di permette di conservare piatti pronti e verdure, ma per un suo corretto funzionamento è necessario mantenerlo pulito e soprattutto saper disporre nel modo corretto gli alimenti al suo interno (oltre che preservarne la conservazione nel modo giusto). Se tutti questi presupposti non sono rispettati, la presenza di muffa all’interno del frigorifero non è ahimè scongiurata. Ecco allora cosa devi fare per evitare che ciò accada.

Come evitare la presenza di muffa in frigo: 3 step fondamentali per evitare grossi spechi di cibo

Buttare via alimenti deperiti o ammuffiti a causa di una cattiva conservazione di essi o di una cattiva manutenzione del frigorifero è un vero spreco economico. Per evitare che ciò accada, è doveroso (come anticipato) provvedere ad una accurata pulizia del frigorifero. Cosa che andrebbe fatta almeno una volta al mese.

muffa frigorifero
Come pulire il frigorifero dalla muffa (biopianeta.it)

La prima cosa importante da fare è svuotare il frigorifero di tutti gli alimenti. Dopodiché stacchiamo la spina. Con un panno imbevuto di acqua e limone ed una manciata di bicarbonato, provvediamo a ripulire da cima a fondo il nostro frigorifero.

Dopodiché, con un panno umido risciacquiamo il tutto avendo poi cura di asciugare accuratamente ogni angolo. Ebbene, lasciare tracce d’acqua in frigo è uno degli errori che fanno sì che la muffa possa formarsi a causa delle temperature al suo interno.

Dopo aver provveduto alla pulizia del frigorifero è fondamentale riporre gli alimenti negli scomparti giusti e soprattutto nel modo più adatto. Sistemiamo così nel ripiano più alto yogurt e formaggi stagionati, nel ripiano centrale ci riponiamo invece conserve e piatti pronti. Sul ripiano più basso, invece, ci disponiamo carne e pesce freschi, che necessitano di essere conservati a temperature più basse purché siano conservati in poco tempo. Nel cassetto invece ci sistemiamo frutta e verdura e nello sportello del frigo ci riponiamo uova e bevande. È bene, inoltre, sapere che l’utilizzo di sacchetti di carta, contenitori ermetici e fogli di carta forno, permettono di tenere lontana la muffa dal frigorifero e dagli alimenti stessi.

Back to top button
Privacy