Sustainability Life

Mobili da giardino, i trucchetti per non farli rovinare: basta pochissimo

Come ci si può prendere cura dei mobili da giardino evitando che si rovinino? Ecco alcune dritte da seguire per non farlo mai accadere.

Tutti quanti noi desideriamo un giardino da sogno dove poter trascorrere le ore più fresche dell’estate cenando oppure leggendo un libro o semplicemente stando in compagnia di amici e parenti. E, ovviamente, per permettere tutto questo abbiamo anche bisogno di alcuni appoggi come, ad esempio, un divanetto, delle sedie, un tavolo e così via.

I mobili da giardino sicuramente stuzzicano la nostra creatività, dato che in commercio ce ne sono tantissimi, ma se non ci si prende cura degli stessi, è possibile ritrovarseli sbiaditi e rovinati. Questo succede non solo per via del materiale da cui sono fatti, ma soprattutto a causa delle diverse condizioni meteorologiche a cui sono esposti come il sole, la pioggia e molto altro.

Come prendersi cura dei mobili da giardino in base al materiale di cui sono fatti

Iniziamo dai mobili in legno, sicuramente quelli più diffusi, ma anche quelli che sbiadiscono molto più facilmente se troppo esposti al sole. Come prima cosa bisogna spolverarli con un panno pulito, poi lavarli con dell’acqua tiepida e del detergente neutro. Se c’è muffa, allora la formula giusta sarà un panno bagnato con acqua è ammoniaca. Il legno sbiadito può essere recuperato con dei tipi di olio o di cera appositi. Nel caso in cui non ci sia più nulla da fare, allora si può pensare a verniciare il tutto.

Tutti i consigli per avere cura dei mobili da giardino
I consigli giusti per i mobili da giardino – BioPianeta.it

Passando ai mobili fatti di plastica oppure di resina, bisogna fare un discorso a parte. Infatti, quelli di colore bianco non dovrebbero dare problemi, quelli colorati, al contrario, possono scolorire di molto sotto il sole. Per tenerli puliti basta solo un po’ di acqua e detergente e lavarli. Invece, se si capisce che non c’è più nulla da recuperare, si può passare ad una riverniciatura.

I mobili fatti di vimini oppure in rattan, per quanto possano essere belli, hanno un unico difetto: quello di intrappolare la polvere negli intrecci. Per questo motivo, di conseguenza, bisognerà pulirli con maggiore frequenza. Tutto quello di cui si ha bisogno è l’aspirapolvere oppure si può pensare ad una spazzola apposita asciutta.

I mobili fatti di teak devono essere trattati con degli oli specifici periodicamente, altrimenti si rovineranno e andranno ad essere sempre più scuri. Infine, i mobili in metallo non si scoloriscono, ma sono più soggetti all’ossidazione e alla ruggine per cui è sempre bene usare i prodotti chimici specifici presenti in commercio.

Back to top button
Privacy