Mirtilli%2C+il+trucco+per+coltivarli+al+meglio%3A+ora+finir%C3%A0+sui+balconi+di+tutti
biopianetait
/2023/08/mirtilli-il-trucco-per-coltivarli-al-meglio-ora-finira-sui-balconi-di-tutti/amp/

Mirtilli, il trucco per coltivarli al meglio: ora finirà sui balconi di tutti

Vorresti avere una pianta di mirtilli in casa? Ecco il trucco per coltivarla al meglio e avere i mirtilli a disposizione sul tuo balcone.

Avere delle piante in casa soddisfa il nostro innato bisogno di natura. Chiusi tutto il giorno nelle nostre gabbie di cemento tra lavoro e casa, abbiamo sempre più bisogno di spazi verdi. Le piante in casa o su un terrazzino anche piccolo ci danno già l’impressione di essere più a contatto con la natura, ci sembra di respirare finalmente a fondo e di ritornare in un luogo accogliente dopo una giornata infernale! Se poi abbiamo la fortuna di avere anche un balcone, allora possiamo pensare anche di coltivare qualcosa, godendone del risultato ottenuto.

Coltivare qualcosa sul nostro balcone può essere una cosa molto esaltante, se poi è qualcosa di cui possiamo usufruire in cucina lo è ancora di più. Mangiare i prodotti che abbiamo piantato, infatti, ci dà la sicurezza che siano naturali e ci fa anche risparmiare! Dalle piante aromatiche ai limoni o appunto ai pomodori possiamo coltivare di tutto ci vuole pazienza , amore e qualche consiglio di un esperto. Uno specialista per l’appunto ci insegna come coltivare un frutto sui nostri balconi: il mirtillo.

I consigli dell’esperto per avere una pianta di mirtilli rigogliosa sul nostro balcone.

Il mirtillo è una bacca di colore blu che ha proprietà benefiche. Non solo è ricco di vitamina C, ma sembra anche che riduca il rischio di infezioni batteriche. Insomma, coltivarlo fa benissimo al nostro corpo. 

I consigli dell’esperto per coltivare i mirtilli in casa (biopianeta.it)

L’esperto ci dice come dobbiamo procedere per avere frutti succosi e dolci dalla pianta che richiede cure costanti ma che ci darà un risultato appagante. Per prima cosa bisogna procurarsi dei mirtilli, vanno bene quelli che compriamo in confezione al supermercato, dobbiamo metterli nel congelatore per alcune settimane quindi tirali fuori per ricavarne i semi. Con l’aiuto di un coltello, poi, li prendiamo e li facciamo asciugare per tutta la notte.

Passata la notte prepariamo un vaso di un diametro di almeno 30 cm e vi poniamo un compost piuttosto acido, a questo punto vi spargiamo i semi dei mirtilli. Il vaso deve essere messo al sole e la terra deve rimanere sempre umida. È molto importante l’apporto d’acqua per questa pianta perché il mirtillo ha radici molto profonde. E quindi ha bisogno che l’apporto di acqua sia costante. Se l’acqua che usiamo è troppo calcarea l’esperto ci consiglia di usare acqua piovana per non alterare troppo l’acidità del terriccio. Con un po’ di pazienza e la cura costante potremmo godere dei nostri mirtilli in breve tempo.