Ambiente

Meteo, accadrà il 25 agosto: data da tenere bene a mente

La data del 25 agosto è da tenere bene a mente per tutti: le previsioni meteo infatti riserveranno non poche sorprese

Quest’estate che stiamo vivendo sarà ricordata senza alcun dubbio come l’estate più pazza sotto il profilo atmosferico. Ribaltoni continui, frutto, evidentemente, di un cambiamento climatico che ha alterato l’equilibrio del pianeta e con cui tutti noi dovremo (prima o poi) fare i conti. Ora arriva un’ulteriore, enorme novità: la data da segnare sul calendario è quella, vicinissima, del 25 agosto.

Negare l’evidenza non è un esercizio utile: il clima è cambiato drasticamente e l’estate italiana ce lo dimostra in maniera palmare. Abbiamo vissuto infatti i mesi di maggio e giugno che nulla o quasi hanno avuto di primaverile ed estivo. Anzi, ricordiamo purtroppo molto bene l’alluvione che ha portato il dramma sull’Emilia Romagna, con morte e devastazione.

Meteo: il 25 agosto l’ennesimo ribaltone

Il mese di luglio è stato uno dei mesi più caldi della storia, almeno recente. Temperature costantemente sopra i 40 gradi per diversi giorni, le aree interne che hanno sfiorato talvolta anche i 50 gradi centigradi e gli incendi che hanno devastato il territorio e distrutto ettari di coltivazioni.

Poi, nella prima parte di agosto, una tregua dal caldo, anche con ulteriori eventi estremi (ricorderete la grandine al Nord, che ha provocato non pochi danni) e da qualche giorno il ritorno del grande caldo, con temperature ben oltre le medie stagionali. Ma ora siamo pronti a un’ulteriore, clamorosa, novità in vista del 25 agosto.

Maltempo dal 25 agosto
Dal 25 agosto il maltempo sull’Italia – (biopianeta.it)

A metà della prossima settimana, dunque, assisteremo a un nuovo drastico cambiamento del clima. Non solo cesserà l’ondata di caldo africano, ma, anzi, l’Italia subirà, un po’ a tutte le latitudini, a un calo repentino e deciso delle temperature. Assisteremo, quindi, a condizioni di instabilità principalmente su Alpi, Appennino e su alcune zone del Sud Italia per via della blanda circolazione di bassa pressione in arrivo dai Balcani.

Insomma, potremmo aver appena vissuto l’ultimo weekend all’insegna del sole (e, quindi, con la possibilità di trascorrere la giornata al mare) del mese di agosto, dato che, dal 25 agosto in avanti si registreranno piogge e temporali.

Il maltempo interesserà il nostro Paese per tutta la fine del mese di agosto, con le temperature che dovrebbero scendere di parecchi gradi dapprima al Nord e poi al Centro. Il Meridione, almeno inizialmente, dovrebbe non essere interessato da questo tipo di fenomeni, con temperature che, pur con instabilità, si manterranno comunque alte.

Back to top button
Privacy