Lo+usi+ogni+giorno%2C+ma+forse+non+lo+hai+mai+lavato%3A+se+non+lo+fai+un+preciso+numero+di+volte%2C+diventa+pericoloso
biopianetait
/2023/08/lo-usi-ogni-giorno-ma-forse-non-lo-hai-mai-lavato-se-non-lo-fai-un-preciso-numero-di-volte-diventa-pericoloso/amp/

Lo usi ogni giorno, ma forse non lo hai mai lavato: se non lo fai un preciso numero di volte, diventa pericoloso

Ogni giorno usi questo oggetto in casa ma lo lavi di rado. Attenzione se non lo fai un preciso numero di volte puoi essere pericoloso!

Questo oggetto, che abbiamo tutti in casa, che è indispensabile per la nostra salute psicofisica, non lo trattiamo con la dovuta cura. Eppure è molto importante per tutti; lo scegliamo accuratamente tra tanti tipi di  varie forme e materiali; se vogliamo che sia efficace e durevole dobbiamo anche pagare una cifra consistente! Siamo talmente legati a questo oggetto che se non lo abbiamo o non è esattamente come il nostro non riusciamo ad espletare una funzione vitale per il nostro corpo: dormire.

Stiamo parlando del cuscino, anche chiamato guanciale; importante per la nostra posizione nel letto e soprattutto l’idea di metterci sdraiati e appoggiare la testa sul cuscino ci dà subito la sensazione di rilassamento. Per questo facciamo molta attenzione a sceglierlo, basta che ci sia qualcosa che non ci confà per comprometterci il riposo notturno. C’è chi ha bisogno di un cuscino alto, chi basso chi addirittura non dorme se non ne ha due a disposizione. Ma non lo trattiamo abbastanza bene e questo potrebbe crearci dei problemi più gravi di una notte insonne.

Ecco come va trattato il cuscino perché sia durevole e soprattutto non ci crei problemi di salute

Quando compriamo un guanciale mettiamo una federa protettiva per preservarlo e un’altra sopra per appoggiare il capo. Solitamente quando cambiamo le lenzuola cambiamo anche la federa coordinata e laviamo tutto. Ma il cuscino? Lo laviamo ogni tanto? Questo è il punto importante, non basta lavare la federa protettiva e magari metterlo all’aria sul balcone spiumacciandolo. Bisogna lavarlo come laviamo le lenzuola. Questo ci metterà al sicuro da eventuali sgradite sorprese.

Il cuscino va lavato un certo numero di volte per non avere problemi di salute- biopianeta.it

Durante la notte, quasi inevitabilmente, potrebbe esserci una fuoriuscita di saliva se dormiamo con la bocca aperta oppure una notte particolarmente calda ci fa sudare molto o ancora abbiamo fatto di recente una tinta per capelli che lascia il segno; certo laviamo la federa ed è tutto risolto! Ma non è così perché sul cuscino penetrano, sporco, batteri e sostanze oleose che rimangono all’interno e noi tutti i giorni ci mettiamo il capo per molte ore. Prima cosa da fare è controllare l’etichetta per capire come deve essere lavato.

La maggior parte dei cuscini si può mettere in lavatrice, quindi  spruzziamo del pretrattante se ci sono macchie evidenti e poi lo mettiamo in lavatrice con poco detersivo, facciamo alla fine un secondo risciacquo per essere sicuri che non vi sia traccia di detersivo. Possiamo metterlo in asciugatrice o se non l’abbiamo lo facciamo asciugare al sole. L’importante e che sia veramente asciutto prima di riutilizzarlo. Questo procedimento deve essere fatto almeno due o tre volte all’anno.