“Lo ha ucciso, era ancora vivo” Il pitone lo ha stritolato, poi la sorpresa inaspettata
Salvato per miracolo dalla presa di un pitone, che lo stava stritolando prima di cibarsi delle sue carni: è la vicenda che ha dell’incredibile accaduta poco tempo fa in Thailandia.
Protagonisti di questo episodio sono un pitone lungo 3 metri e un cucciolo di cervo, abitanti di uno zoo safari thailandese dove gli animali vivono liberi ed i visitatori possono aggirarsi in automobile nei loro habitat naturali. Come è facilmente immaginabile, il pitone in questione, predatore pressoché imbattibile e molto letale, ha catturato un cucciolo di cervo che aveva deciso sarebbe stata la sua cena.
Naturalmente, nulla avrebbe potuto il cucciolo del cervo contro la stretta letale del pitone, che nella catena alimentare è in un gradino tale che lo rende il predatore ideale rispetto a un cucciolo di cervo. Il rettile ha dunque catturato il piccolo cervo e ha iniziato a stritolarlo per strangolarlo, per poi cibarsene una volta che questo fosse finalmente spirato. Ma la vicenda ha avuto un intoppo e non è finita come ci si immaginerebbe.
Il cervo salvato dalla morsa del pitone: come si è svolta la vicenda
Questa “scenetta” infatti si è svolta sotto gli occhi di un attonito visitatore dello zoo safari che stava girando tra i vari habitat degli animali, il quale tuttavia non ha esitato a intervenire per salvare il piccolo cucciolo di cervo, dimostrando una certa dose di incoscienza oltre che di coraggio, e ricevendo complimenti e polemiche in egual misura.
Ci vuole sicuramente una bella dose di coraggio per intervenire a salvare un cucciolo di cervo che sta per essere strangolato da un pitone lungo tre metri. Ed è quello che ha fatto questo visitatore dello zoo safari thailandese quando si è trovato di fronte alla scena agghiacciante: ha preso un ramo di un albero ed ha iniziato a infastidire il serpente, che era intento a “preparare la cena“.
Naturalmente l’intervento dell’uomo da solo non poteva essere sufficiente ad allontanare con la forza il serpente, ma di sicuro il fatto di essere disturbato da un agente esterno ha distratto il serpente che, dai e dai, ha dovuto alla fine allentare la presa sul piccolo cervo il quale, appena vista l’occasione, l’ha colta ed è scappato.
In molti si sono profusi in lodi e complimenti per l’uomo, che è stato definito molto coraggioso (per quanto incosciente) per aver avuto l’ardire di disturbare il serpente che stava strangolando il piccolo cucciolo di cervo. Ma allo stesso tempo alcuni “estremisti della catena alimentare” hanno affermato che l’uomo abbia sbagliato a interrompere la catena alimentare, secondo la quale il pitone era là proprio per mangiare il cervo.