Sustainability Life

Le faccende domestiche non vanno mai in ferie: è così che devi pulire casa al tuo rientro

Se le vacanze finite son finite, è tempo di pulizie. Ecco come fare al meglio le faccende domestiche al tuo rientro

Per molti italiani le vacanze si avvicinano ormai alla conclusione. Siamo praticamente a ridosso dell’autunno, per il cui arrivo manca meno di un mese, e i giorni di ferie sono praticamente agli sgoccioli. Non è un caso, infatti, che sulle strade del nostro paese si registrino code chilometriche.

Molte persone, infatti, stanno rientrando a casa dopo un periodo di relax. Si tratta di un momento spesso traumatico, soprattutto perché spesso si ritrova la casa trascurata. A tal proposito, vogliamo aiutarti a programmare le tue faccende domestiche.

Come organizzare le tue faccende domestiche al ritorno dalle vacanze

Pulire casa dopo essere stati via per una, due o più settimane, non è mai piacevole e spesso può essere addirittura stressante. Perdere tutto il relax e la spensieratezza recuperata è per molti un’ardua sfida. C’è un metodo che ti aiuterà a fare le faccende da cima a fondo risparmiando tempo e stress.

Faccende domestiche dopo le vacanze
Organizza le tue faccende in questo modo – BioPianeta.it

Il consiglio prima di iniziare con le pulizie è quello di svuotare le valigie e liberare i bagagli da vestiti, costumi, asciugamani, intimo, accessori, eccetera. Mettete nella biancheria da lavare gli abiti sporchi e riponete negli armadi e nei cassetti i vestiti puliti e non utilizzati. Ricordate di disfarvi di accessori e oggetti che non utilizzerete più, come opuscoli, scontrini e mappe. La seconda cosa da fare è ovviamente il bucato. Dopo aver raccolto tutti gli indumenti sporchi, realizzate un lavaggio. Ricordatevi di separare i vestiti facendo attenzione al lavaggio richiesto e alla tipologia di materiale.

Dopo aver risolto il problema della biancheria, possiamo passare forse alla parte più antipatica dopo il ritorno dalle vacanze: la pulizia della cucina. Partite dal frigorifero e, se è necessario, sbrinate il freezer. Eliminate tutti gli alimenti che sono andati a male – se non li avete tolti prima della partenza – e riponete in maniera ordinata i cibi freschi da conservare.

Pulite quindi gli scaffali della credenza e le superfici della cucina, in modo da eliminare la polvere. Successivamente, passate alla pulizia del bagno. Disinfettate le superfici e pulite con attenzione i sanitari e la doccia. cambiate tutti gli asciugamani sporchi e sostituiteli con quelli appena lavati. A questo punto, potete passare al riordino delle stanze.

Riponete al loro posto gli oggetti che c’erano in valigia, pulendo prima gli scaffali. Partite dagli oggetti più grandi, fino ad arrivare a quelli di piccola misura. Infine, passate alla pulizia dei pavimenti. Dopo una bella spolverata a terra, laviamo le superfici con un detersivo profumato: ora la casa è completamente pulita.

Back to top button
Privacy