Le città dove si vive meglio, la classifica: brutte notizie per l’Italia
Tantissime persone vorrebbero conoscere i nomi delle città migliori e peggiori del mondo, fortunatamente c’è la nuova classifica del 2023.
Ogni anno milioni di persone attendono la famosa classifica delle città migliori, in cui la qualità della vita è migliore. Ma come si viveva nelle città del passato? Uno dei centri urbani più famosi di tutti i tempi è certamente Roma, la prima grande metropoli dell’antichità. La città eterna 2.000 anni fa, che contava oltre 1 milione di abitanti, era il motore del mondo antico grazie alla prima vera globalizzazione.
Tuttavia, i romani pur essendo un popolo estremamente pulito, non aveva i mezzi per contrastare le numerose malattie o epidemie. Chiaramente, anche nella Roma antica c’erano dei quartieri con un alto tasso di degrado, infatti molti avevano l’abitudine di gettare l’immondizia per strada. Inoltre, essendo una metropoli era caratterizzata da un traffico enorme.
Le città in cui si vive meglio
Secondo le recenti analisi la città migliore del mondo, in cui la qualità della vita è superiore rispetto agli altri centri urbani, è certamente Vienna, la capitale dell’Austria. Per la precisione, l’Economist Intelligence Unit (EIU) ha stilato l’ultima classifica sulle migliori città della Terra. Per quale motivo gli esperti hanno scelto proprio Vienna? In realtà, le motivazioni sono molteplici: è perfetta per cercare un buon lavoro, è un posto ideale per formare una famiglia, è una bellissima e romantica meta turistica, possiede secoli di storia da raccontare ed è anche un luogo ricco di arte e di architettura.
E non solo: in base alle ultime interviste e recensioni, risulta essere una città particolarmente amata anche dai viennesi, poiché ha un’ottima assistenza sanitaria, una buona qualità dell’aria, una grande attenzione verso la cultura e l’istruzione e, soprattutto, è formata da infrastrutture all’avanguardia. Chiaramente, ciò che valorizza maggiormente Vienna sono gli edifici nati dalla famosa Esposizione Universale del 1873, quando gli architetti e gli ingegneri crearono un qualcosa di speciale, che perdura ancora oggi, come ad esempio i ristoranti lussuosi, gli Hotel situati in palazzi meravigliosi ecc.
Inoltre, sono presenti persino delle ottime enoteche, grazie ai suoi vini provenienti dalle ricche e preziose colline austriache, e delle fantastiche pasticcerie nelle quali degustare dei buonissimi dolci e un buon caffè, rilassandosi tra amici. Tuttavia, si consiglia di visitare anche i teatri lirici, le sale da concerto, i meravigliosi palazzi imperiali, i ricchissimi musei, le numerose mostre d’arte, le gallerie e i luoghi dedicati alla musica. Tutto ciò fa capire l’importanza di questa straordinaria città, e il suo grande interesse verso la cultura.
Per quanto riguarda le altre città presenti nella classifica, Auckland della Nuova Zelanda e Osaka del Giappone sono state collocate al decimo posto, quindi nell’ultima posizione della Top 10. Al secondo posto, subito dopo Vienna, si piazza Copenaghen della Danimarca, mentre al terzo posto si trova Melbourne dell’Australia. Le città italiane, invece, non compaiono nelle famosa Top 10 della classifica.